Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini sono scesi in pista ancora una volta quest’oggi sul Circuito de Jerez – Angel Nieto per affrontare una giornata di test ufficiali post-gara.
Il Campione del Mondo in carica, fresco vincitore del GP di Spagna disputato proprio ieri sul tracciato andaluso, è sceso in pista circa un’ora dopo l’avvio della sessione per dare inizio al suo programma della giornata, il quale prevedeva per lo più la prova di una differente configurazione di setup. Con un miglior tempo in 1:36.589, Bagnaia chiude la sessione in quarta posizione dopo aver completato un totale di 43 giri.
Anche il compagno di squadra Enea Bastianini, quinto ieri in gara, ha iniziato presto la sua giornata di test, parzialmente rallentata da una caduta alla curva 7, che fortunatamente lo ha lasciato senza conseguenze. Enea ha potuto riprendere il suo programma poco dopo, focalizzato soprattutto sull’individuare un assetto che gli permettesse di trovare migliori sensazioni in frenata. Il pilota di Rimini si è dichiarato soddisfatto e ha chiuso la sua giornata con il nono miglior tempo in 1:36.792, dopo aver completato 65 giri.
Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 4° (1:36.589 – 43 giri)
“E’ stata una giornata sicuramente positiva: venerdì scorso avevamo già provato alcune cose, perciò oggi non avevamo molte novità da testare, ma abbiamo potuto confermare tutte le buone sensazioni avute anche durante il weekend di gara. In più ci siamo concentrati su una diversa configurazione di setup che potrebbe tornarci utile in futuro su piste con poco grip. In generale, sono soddisfatto di questa giornata”.
Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team) – 9° (1:36.792 – 65 giri)
“Oggi è stata una giornata importante per noi. Non ha avuto un inizio semplice, visto che dopo un’ora ho commesso un errore e sono caduto alla Curva 7. Ho ritrovato però subito confidenza con la moto: abbiamo provato alcune nuove soluzioni e mi sono piaciute molto. Il mio ritmo è migliorato giro dopo giro, sono riuscito ad essere costante e ora riesco anche a frenare forte, perciò torno a casa molto contento”.
Il Ducati Lenovo Team tornerà in pista per il quinto appuntamento del Campionato Mondiale MotoGP 2024 dal 10 al 12 maggio sul circuito di Le Mans per il Gran Premio di Francia.