Sta per entrare nel vivo con le prime gare ufficiali la stagione dell’Under 16 e dell’Under 18 femminili del Volley Club Frascati. Le ragazze di coach Leonardo Camilli sono pronte.
Le dichiarazioni di Camilli
“La prima a scendere in campo sarà l’Under 16 Elite che giocherà lunedì prossimo in casa contro l’Aprilia – sottolinea l’allenatore – L’Under 18 Elite sarà di scena venerdì prossimo 27 ottobre, sempre in casa contro il Dream Team. Una selezione dei due gruppi parteciperà anche al campionato di Prima divisione che partirà il 4 novembre con la sfida esterna contro il Peter Pan”.
Camilli parla degli obiettivi stagionali dei due gruppi: “L’Under 16, composta da atlete nate nel 2008 e 2009, pur non avendo grande esperienza della categoria Elite può fare un buon campionato e deve cercare di ripetere quanto di buono fatto dal Volley Club Frascati in questa categoria nella passata stagione. L’Under 18, formata da ragazze del 2006 e 2007, è sostanzialmente il gruppo che alleno da tempo e con cui ho fatto spesso il campionato promozionale: c’è fiducia di potercela giocare con tutti anche in Elite e vogliamo essere la sorpresa. In entrambe le categorie siamo stati inseriti in gironi molto impegnativi, ma questo dev’essere solamente uno stimolo in più e non un motivo di preoccupazione”.
Poi per una selezione di queste ragazze c’è la possibilità di fare esperienza in un campionato “over”: “La Prima divisione – dice Camilli – è il più importante torneo provinciale e dà accesso alle categorie regionali. Le nostre ragazze devono viverlo come un momento di crescita e di confronto con atlete più esperte”.
Camilli è ormai al suo quinto anno a Frascati: “Questo ambiente è come una seconda casa. C’è una buona sintonia con il presidente Massimiliano Musetti e con tutto lo staff che è stato abbastanza rinnovato in questa stagione. In particolare c’è un’ottima collaborazione con il tecnico della serie C femminile Stefano Morini con cui ci può essere un interscambio di alcune ragazze a seconda delle esigenze di uno o dell’altro gruppo”.