Motogp, Mandalika: vittoria sfumata per tre decimi per Vinales

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Motogp

Ci ha creduto, ci ha provato e l’ha mancata per 3 decimi, dopo una gara straordinaria. Il secondo posto di Maverick in Indonesia è riassumibile così, un podio meritato dopo aver lottato sia con Martin (poi caduto) sia con Bagnaia. E, nel finale, contenendo con autorevolezza gli attacchi di Quartararo.

Partito bene

Partito bene, Viñales si è accodato al battistrada Martin, guadagnando la testa della corsa durante il dodicesimo giro. Il ridotto gap creatosi ha permesso il recupero a Bagnaia, cui Maverick ha ceduto il comando nel corso del diciannovesimo giro. Quando i giochi sembravano ormai fatti, il pilota Aprilia si è rifatto sotto fino a giocarsi la vittoria (sfuggita per tre decimi) sotto la bandiera a scacchi.

Aleix non è stato premiato dalla scelta della gomma soft al posteriore. La mescola che gli dava più fiducia non gli ha permesso di essere incisivo dopo metà gara, quando l’unico obiettivo è diventata la bandiera a scacchi senza inutili errori. I sei punti del decimo posto sono, alla luce del ritmo mostrato durante il weekend, una magra consolazione.

ALEIX

“La scelta della gomma soft al posteriore è stata sbagliata, senza dubbio. Purtroppo durante il warmup di questa mattina ho avuto sensazioni non buone con la media, e in griglia abbiamo deciso di correre il rischio. Mi aspettavo un calo ma non così presto, praticamente dopo dieci giri è diventata una gara di sopravvivenza. È un peccato perchè essere competitivi, potersi giocare il podio in questa MotoGP non è per nulla semplice e sprecare occasioni così lascia l’amaro in bocca”.

MAVERICK

“Oggi ho sfruttato l’esperienza di ieri. Quando Martin ha cominciato a girare fortissimo, io sono stato paziente gestendo la gomma. Sapevo che se avessi spinto troppo all’inizio avei avuto difficoltà sul finale, non è stata una gara semplice sotto questo punto di vista. Quando mancavano pochi giri alla fine ho deciso di dare il tutto per tutto, volevo mettere pressione a Pecco e giocarmi la vittoria. Rimane comunque un buon risultato, la conferma che quando sfruttiamo bene il nostro pacchetto tecnico possiamo lottare con i migliori”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick