Un altro tricolore per il Frascati Scherma. Nel fine settimana appena messo alle spalle, le Ragazze-Allieve del fioretto (ovvero Sofia Mancini, Gloria Pasqualino, Mariarosa Salvatore e Asia Masi) hanno trionfato nella finale del campionato italiano a squadre Under 14 che si è disputato a Rovigo, in Veneto.
I risultati della semifinale
Un percorso davvero stupendo da parte delle atlete tuscolane, culminato nel successo in semifinale con il Club Scherma Jesi (45-39) e poi nell’ultimo atto della manifestazione contro la Scherma Treviso (45-37). Nella stessa competizione va raccontato anche il nono posto della squadra composta da Valeria Gneo, Maya Toti e Agnese Rutigliano. E’ andata a un passo dal trionfo, invece, la squadra Ragazzi-Allievi formata da Leonardo Papi, Riccardo Mancini, Davide Alteri e Damiano Pozzi che dopo la netta vittoria in semifinale con la Scherma Treviso (45-23), non sono riusciti a fermare la cavalcata della Scherma Brescia che si è imposta 45-23.
Non è riuscito a salire sul podio, invece, il team dei Maschietti-Giovanissimi composto da Lorenzo Camplone, Davide Iaquinta e Tommaso Monterosso, battuto dalla prima e dalla seconda squadra dell’Udinese Scherma in semifinale e poi nella “finalina” per il terzo posto. Nella stessa competizione, 17esimo posto per il team formato da Adriano Amadio, Daniele Grelli, Alessandro Razzauti e Marco Simeoni e 18esimo per il team composto da Lorenzo Altobelli, Gabriele La Terza, Niccolò Matola e Valerio Orazi.
Nello scorso fine settimana c’è stato anche spazio per due prove di Coppa del Mondo Under 20 dove sono stati impegnati alcuni atleti del Frascati Scherma: il miglior risultato è arrivato da Plovdiv (Bulgaria) dove Fernanda Herrera ha ottenuto il settimo posto nella prova di sciabola. Dietro di lei, buon 11esimo posto per Manuela Spica che poi ha dato il suo contributo nel successo a squadre del team italiano, mentre Amelia Giovannelli si è fermata al 25esimo posto e Francesca Burli al 47esimo.
Nella stessa prova al maschile, Leonardo Tocci si è classificato 24esimo (e quinto nella gara a squadre), mentre Lupo Veccia Scavalli ha terminato 65esimo e Giovanni Roussier Fusco 143esimo. Infine nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto andata in scena a Jena (Germania) c’era un’unica rappresentante del Frascati Scherma, ovvero Mariavittoria Berretta che si è classificata 66esima.