Frascati Scherma, la squadra italiana di sciabola Under 20 trionfa coi fratelli Reale e Ottaviani

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

E’ una Italsciabola… alla frascatana. Nella recente gara di Coppa del Mondo Under 20 che si è tenuta a Dormagen (in Germania), la nazionale italiana è stata formata da un quartetto tutto “griffato” Frascati Scherma: i fratelli Leonardo, Valerio ed Edoardo Reale assieme a Matteo Ottaviani hanno trascinato gli azzurrini fino alla medaglia d’oro ottenuta dopo la finale con la Turchia. Nella prova individuale le prestazioni erano state un po’ meno brillanti considerato il 13esimo posto di Leonardo Reale, il 15esimo di Valerio Reale, il 17esimo di Matteo Ottaviani e il 22esimo di Edoardo Reale. Nella prova femminile della medesima gara, andata in scena a Budapest (Ungheria), le sciabolatrici Matilde Reale ed Eleonora Colella si sono piazzate rispettivamente al 46esimo e al 50esimo posto.

Le altre gare

Rientrando in Italia, sono arrivate ottime notizie anche dalla seconda prova interregionale Gpg (categorie Under 14) che si è disputata a Terni, in Umbria. Nel fioretto è mancato solo l’acuto più alto, ma sono arrivati ben tre secondi posti ovvero quelli tra le Bambine di Amoret Lyon, tra i Ragazzi-Allievi di Davide Iaquinta e tra le Ragazze-Allieve di Rebecca Angelino, oltre al terzo posto di Chiara Rodofili tra le Giovanissime. Nei Maschietti da segnalare l’11esimo posto di Nicolò Tidei e il 14esimo di Claudio Colasuonno, tra le Bambine (oltre alla Lyon) vanno ricordati il settimo posto di Matilde Papi, il nono di Sara Martinelli e il 12esimo di Ginevra Razzauti, tra i Giovanissimi il sesto posto di Tiziano Virgili e l’11esimo di Riccardo Proietti, tra le Giovanissime (oltre alla Rodofili) bisogna registrare il decimo posto di Laila Allevi e l’11esimo di Vittoria Fanasca.

Tra i Ragazzi-Allievi (oltre a Iaquinta) vanno ricordati il quinto posto di Alessandro Razzauti, il sesto di Adriano Amadio, l’ottavo di Francesco Filippone, il nono di Malk El Rhrair, il 12esimo di Valerio Orazi, il 14esimo di Nicolò Matola, il 19esimo di Mattia Giovannetti e il 26esimo di Ettore Giannetto. Tra le Ragazze-Allieve, oltre alla Angelino, hanno ottenuto buoni piazzamenti anche Sveva Pasqualino (sesta) e Fabiola Rega (ottava), più indietro Giulia Furchì (14esima), Matilde Prodosmo (22esima), Viola Pelati (28esima), Vittoria Scardini (29esima), Francesca Pirracchio (31esima), Ludovica Sisto (38esima) e Bianca Maria Pergolizzi (42esima).

Nella spada, tra le Giovanissime, grande successo per Zoe Capitanelli in una categoria in cui ha partecipato anche Aurora Frezza (21esima). Tra i Maschietti Valerio Minotti è arrivato 25esimo e Leonardo Latini 32esimo, tra i Ragazzi-Allievi Walter Mascaro ha chiuso 54esimo e tra le Ragazze-Allieve Sofia Bragoni si è piazzata 35esima e Nicole Bonaca 56esima. Nella sciabola tra i Giovanissimi bel secondo posto di Niccolò De Margheriti e terzo per Edoardo Sgrignuoli (con Francesco Sandonà 21esimo). Podio tra le Giovanissime per Giulia Micangeli (terza) con Matilde Gandolfo ottava e Micol Ianni 11esima. Altro terzo posto tra i Ragazzi-Allievi per Lorenzo Cecchinelli, mentre nella stessa gara si piazzano più indietro Riccardo Laurelli (14esimo), Leonardo Cinelli (18esimo), Valerio Croce (30esimo), Samuele Stella (35esima) e Angelo Cipolla (40esimo).

Tra le Ragazze-Allieve da segnalare il 19esimo posto di Sophia Parabita e il 30esimo di Aurora Rossi. Sempre a Terni si è svolta una gara promozionale dedicata agli Esordienti e alle Prime Lame a cui hanno partecipato i fiorettisti Elena Iaquinta, Anastasia Scardini, Olimpia Mariella, Valerio Izzo, Adriano Della Rosa e Matteo Ciardiello e gli sciabolatori Vittoria Prisco, Alice Collini, Alida Gandolfo, Nicholas Bonamici, Davide Muleri e Leone Aspromonte.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti