Finalmente si gioca!! Oltre un mese di inattività (ultima gara giocata il 10 aprile) per i boys del Tof. Non facile ne’ scontato riprendere il ritmo partita e la marcia giusta per mantenere la striscia di vittoria che ha fino ad oggi distinto l’Anzio Waterpolis. Di fronte una squadra tonica e mai doma a cui mister Neroni ha dato il suo valore aggiunto. Per il team di casa (oggi per l’occasione il foro italico) inizia Vassallo tra i pali, Siani e Tabbiani in posizioni uno-due, sulla fascia opposta (in termini pallanuotistici dalla “parte buona”) Gandini e Giorgetti. A difendere in posizione 3, Grossi. Avanti, centroboa, come di consueto, l’ariete tirrenico Federico Lapenna.
Il primo tempo e’ già un tiro a bersaglio degli avanti anziati
Il Tuscolano difatti al pari della gara di andata raddoppia costantemente Lapenna sui 2 metri, lasciando al tiro gli attaccanti del Tof. Quando però al tiro e’ Alex Giorgetti, non c’è n’e’ per nessuno: subito triplete, ed e’ lui l’uomo del primo quarto.
Sostanziale equilibrio nel secondo quarto ma l’Anzio allunga ancora, e lo fa sempre con “pennellate” dalla distanza: in sequenza Agostini, Gandini e ancora Giorgetti intervallate dalle risposte di De Santis in uno contro zero e Zangheri dalla lunga distanza. Terzo tempo con andamento lento ma Anzio che allunga ancora iniziando a dare un gap sostanzioso al risultato. Grossi al volo su splendido assist di Di Rocco, poi Giorgetti come da copione ed infine Lapenna in superiorità ribattono alla rete romana di Giangiacomo. Nell’ultimo tempo spazio ai secondi portieri, rispettivamente Castaldi per l’Anzio che si mette in evidenza e Giannotti per il Tuscolano, ma la musica non cambia. Vittoria netta fotografata con sincerità dal risultato finale.
IL COMMENTO DEL COACH ROBERTO TOFANI
Oggi ho visto una squadra che aveva voglia di riprendere a giocare e di farlo nel migliore dei modi. I ragazzi ci hanno messo cuore e grinta, dimostrando ancora una volta di essere più forti delle difficoltà. Dal punto di vista tecnico ho visto anche delle buone combinazioni sia in fase difensiva che offensiva. Ora testa alla partita di mercoledì.
IL COMMENTO DEL DIRETTORE TECNICO MASSIMO GIORDANI
Sono orgoglioso di essere il Direttore Tecnico di questa squadra, a partire dal Mister, a tutti i giocatori, oggi hanno dimostrato l’attaccamento ai colori, attaccamento alla Squadra con la ” S ” maiuscola, perchè in una situazione come la nostra hanno fatto vedere che nella possibile negatività hanno trovato solo la parte positiva, la reazione da vera squadra.Sono ultra contento, anche se sulla carta la partita non era proibitiva e scontata, ma oggi era importante vincere e farlo con grande voglia, cosi è stato.
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DAMIANI
Torniamo in acqua ed e’ ancora vittoria, Anzio resta imbattuta in questo campionato, una vittoria importante per il morale e la ripresa della forma ottimale per affrontare i play off. Bravi tutti e complimenti dal Mister agli atleti, dopo la forzata lunga sosta, non era facile coniugare la forma fisica con la giusta motivazione. Sono stati bravi ed hanno dimostrato di essere un grande gruppo. Ora pensiamo ad una settimana con due partite e la chiusura della regular season… il nostro obiettivo resta, chiudere imbattuti e vittoriosi questa prima fase. Abbiamo tempo per preparare i play off del 5 Giugno che, giocheremo nella nuovissima vasca del Centro Piscine di Anzio.
Il Tabellino
Anzio Waterpolis – SC Tuscolano Roma 13-6
(3-1)(3-2)(3-1)(3-2)
ANZIO WATERPOLIS: Vassallo, Siani (1), Gandini (2), Di Rocco (1), Giorgetti (5), Costantini, Tabbiani, Fratarcangeli, Lapenna F (1), Agostini (1), Grossi (1), Presciutti (1), Castaldi. All.Tofani
TUSCOLANO Roma: Correggia, Graziosi, Figoli, Gianciacomo (1), Zangari, Serio (1), De Santis (2), Rovetta, Iula, Liotti (1), Botto, (1), Taraddei, Giannotti. All Neroni
Arbitri: sigg.Barletta e Bonavita
Superiorità numerica: Anzio Wp: 1/3 Tuscolano: 0/2
Andamento partita: 1-0/ 1-1/ 4-1/ 4-2/ 5-2/ 5-3/ 7-3/ 7-4/ 13-4/ 13-6
Note: nessuno uscito per limite di falli