Il Motocross campano vive una forte fase di rilancio grazie anche all’impegno di moto club come il Cumaricambike.
Aumentano, così, le giovani leve interessanti e tra queste c’è il napoletano Francesco Maria De Rosa.
Quindici anni, vive a Castel Volturno, De Rosa ha iniziato a muovere i primi salti all’età di 10 anni su un cinquantino regalatogli dal padre.
Tutto è’ iniziato per gioco
“Da piccolo su You Tube seguivo i video delle gare e ho iniziato a giocare con la motina regalatami da mio padre. Dentro di me, però, nasceva una voglia che andava al di là del semplice gioco e così ho iniziato a confrontarmi con gli altri. L’ho fatto per 5 anni nelle categorie 85 Junior e 85 Senior per poi passare quest’anno alla 125 in sella ad una Ktm. Sarò banale ma per me il motocross per me rappresenta tanto: è vita!”.
Nuove sfide
“Grazie al lavoro svolto alla One95 School Team di Gianni Tiano sono riuscito a migliorarmi molto nell’ultimo anno. Mi sento più maturo e più pronto nell’affrontare le nuove sfide. Quelle di quest’anno sono la qualificazione al Campionato Italiano FMI e fare bene al Campionato Regionale Campania-FMI nella categoria 125 Junior. Per quanto riguarda il primo obiettivo mi sono qualificato quindicesimo nella prima selettiva della classe B; un risultato di cui sono orgoglioso. L’obiettivo finale è crescere e maturare come pilota. Come detto, inizio a raccogliere i frutti del lavoro seminato durante le lezioni alla One95 Racing School. Gianni è davvero una persona fantastica e con lui ho un bellissimo rapporto; ci capiamo con un semplice sguardo. Ringrazio di cuore i miei genitori per i tanti sacrifici che fanno per farmi vivere questo sogno. Ringrazio i miei nonni che, seppur da lontano, sono miei tifosi. Infine ringrazio il presidente Diego Russo che reputo una bravissima persona ed è il primo a credere in me ed è sempre presente sui campi di gara”.
Il coach Gianni Tiano
“E’ un ragazzo volenteroso che in quattro anni e con solo due cambi di moto guida in modo fantastico e rende tanto. I suoi risultati sono per me una grande soddisfazione. Ammiro l’impegno e quello della sua famiglia. Credo che tra 2 anni, quando sarà Senior, farà degli ottimi passi in avanti”.
Il presidente Diego Russo
“Un plauso va alla famiglia che si è dedicata completamente al ragazzo, per aiutarlo a realizzare il suo sogno. I sacrifici fatti vengono ripagati dai risultati e sono felice per loro. Ad maiora!”.