10 cose da sapere sul GP delle Americhe

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Archiviato con un altro podio il GP di Argentina grazie al terzo posto di Andrea Dovizioso, il team Mission Winnow Ducati è pronto a tornare in pista al Circuit of the Americas di Austin (Stati Uniti d’America) per il terzo round del Campionato Mondiale MotoGP. Andiamo a scoprire 10 dati chiave sulla tappa americana:

– Gli Stati Uniti hanno ospitato la MotoGP in 31 occasioni: 15 a Laguna Seca, 8 a Indianapolis, 6 ad Austin e 2 a Daytona.

– Nel 2013 furono disputate ben tre gare negli Stati Uniti: ad Austin, a Laguna Seca e ad Indianapolis.

– Austin ospita la MotoGP dal 2013. Márquez ha vinto tutte le gare (6) disputate qui finora, siglando sempre la pole position.

– Ducati ha ottenuto tre podi ad Austin: nel 2014, 2015 e 2016. Nelle ultime due edizioni del GP, Andrea Dovizioso si è sempre classificato come primo pilota Ducati al traguardo, chiudendo rispettivamente al sesto (2017) e quinto posto (2018).

– La seconda posizione di Andrea Dovizioso nel 2015 è il miglior risultato di Ducati sul circuito di Austin. Andrea è salito sul podio anche nel 2014, chiudendo in terza posizione.

– L’anno scorso la Desmosedici GP di Danilo Petrucci con i colori del Pramac Racing Team ha fatto registrare la velocità più alta – 347.9 km/h – alla pari con la Honda di Cal Crutchlow.

– Il miglior risultato ottenuto da Danilo Petrucci ad Austin è un ottavo posto (2017), mentre lo scorso anno il pilota ternano si è classificato in dodicesima posizione.

– Dopo due GP, Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci hanno 41 e 20 punti in classifica – rispettivamente sei e tre in più rispetto a quelli ottenuti nei primi due round del 2018.

– La pista di Austin, denominata Circuit of the Americas (COTA), è tra le quattro in calendario (insieme a quelle di Barcellona, Zeltweg e Silverstone) ad ospitare anche gare di Formula 1.

– La staccata più impegnativa coincide con la curva 12, dove si frena per 6,3 secondi coprendo una distanza di circa 300 metri con una decelerazione di 1,5g.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti