Diciassette gare disputate, ne manca solo una. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha vinto la prima gara del Round Pirelli del Qatar, eguagliando il record di numero di vittorie in una singola stagione, che appartiene a Doug Polen. Può superarlo se vince anche Gara 2 domani al Losail International Circuit. Inoltre gli mancano 12 punti per raggiungere il maggior numero di punti in una stagione WorldSBK. Il Campione del Mondo MOTUL FIM Superbike è stato inarrestabile sul circuito del Qatar, ha ottenuto lo spunto migliore al semaforo ed è andato subito al comando. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) completa la doppietta KRT, mentre Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) ha la meglio su Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia) e conquista il terzo posto dopo un lungo duello.
Il nordirlandese è stato autore di una partenza magnifica che lo ha portato davanti a tutti alla curva 1, mentre Laverty e Lowes sono rimasti più indietro e hanno provato ad inseguire le due Kawasaki. L’incredibile velocità dell’Aprilia sul lungo rettilineo è stata l’arma migliore di Laverty per tutta la gara e, anche grazie alla scia, è passato in terza posizione al primo giro.
Rea ha aperto un gap di due secondi sul compagno di squadra ed entrambi si sono dimostrati un passo avanti in termini di costanza, ma tutti gli occhi erano puntati sulla battaglia alle loro spalle tra Yamaha e Aprilia. Lowes ha effettuato il sorpasso al sesto giro, ma è stato sopravanzato tre giri dopo sul rettilineo. Tutto è stato rimandato all’ultimo giro, dove i due piloti si sono confrontati ed il britannico è stato autore di un sorpasso coraggioso alla curva 12. Laverty ha provato a rispondere all’ultima curva, ma ha quasi perso l’anteriore, lasciando così la terza posizione a Lowes. Ma c’è una nota positiva per il pilota Yamaha: domani scatterà dalla prima posizione.
Xavi Fores (Barni Racing Team) ha seguito il quartetto per tutta la gara, ma dei problemi nel finale lo hanno fatto retrocedere fino alla tredicesima posizione, a favore di Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati). L’italiano ottiene così la quinta posizione e disputerà l’ultima gara per la casa di Borgo Panigale partendo dalla prima fila.
Negli ultimi due giri a Losail abbiamo assistito ad una delle battaglie più avvincenti della stagione, Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati), Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK) e Loris Baz (GULF Althea BMW Racing Team) hanno combattuto l’uno accanto all’altro per conquistare l’ultima posizione della prima fila. Il francese ne è uscito vincitore, conquistando il sesto posto, mentre la Yamaha dell’olandese ha tagliato il traguardo in settima posizione. Davies è stato attaccato da Jake Gagne (Red Bull Honda World Superbike Team) sul rettilineo finale e ha quasi perso l’ottava posizione. Lo statunitense è nono.
Toprak Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing) chiude la top 10, mentre Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia) è solo undicesimo dopo essere partito dalla seconda fila.
Fonte: worldsbk.com