Gretaracing sfiora la doppia vittoria alla Coppa Nissena, tricolore per Tosini e Loffredo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
gretaracing

Combattuto come pochi il fine settimana agonistico per Gretaracing Lucania, la scuderia ha infatti presenziato a ben tre diversi appuntamenti tra il tricolore di velocità in salita CIVM, il karting giovanissimi e il prestigioso appuntamento estero della Clio Cup.

Primo evento

Il primo evento a cui la scuderia ha preso parte nel fine settimana appena concluso, la 68ª edizione della Coppa Nissena, si rivela ricco di successi agonistici pur avendo la scuderia sfiorato una doppia vittoria che avrebbe avuto un sapore ancora più dolce.

Vittoria in Gara 1 per la Peugeot 308 TCR condotta da Luca Tosini (20° tempo assoluto con 2:27.29), che si conferma proficiente interprete del potenziale della due volumi francese. Nella seconda sessione Tosini non riesce a confermare il piazzamento pur migliorando il riscontro cronometrico con 2:26.91, registrando un aggregato di 4:54.20 valido per il 2° posto di gruppo TCR a 93 centesimi dalla vetta di classifica. Il risultato è comunque sufficiente ad assicurare la certezza matematica del titolo TCR per Tosini, obiettivo pienamente in linea con le aspettative sulla vettura a inizio stagione.

Edoardo Cappello, al volante della seconda 308 TCR, è a sua volta protagonista del podio in Gara 1 con 2:30.16 (che rimane comunque il 3° miglior tempo su manche secca dell’intera giornata). Il tempo finale di 5:00.99 vede Cappello sfiorare il podio anche nell’aggregata, mancando il 3° posto di soli 21 centesimi di secondo.

Noleggio

Giovanni Loffredo, entry sostenuta da Gretaracing per il noleggio auto e assistenza, completa entrambe le due sessioni risultando il migliore tra i concorrenti TCR muniti di trasmissione DSG a bordo della VW Golf con numero di gara 42, registrando un tempo aggregato di 5:03.47. Anche in questo caso, il piazzamento garantisce al pilota la conquista del tricolore di categoria.

La seconda vittoria potenziale di giornata per la scuderia arriva dal gruppo RS Cup, dove Anna Maria Fumo su Peugeot 308 Cup ha registrato due parziali di gara di primissimo rilievo, rispettivamente con 2:37.93 e 2:37.82. Il tempo finale non consente alla lady driver di Gretaracing di salire sul gradino più alto del podio, ma conferma l’assoluto valore di una combinazione, quella Fumo-308 Cup, in costante ascesa durante l’arco di tutta la stagione e che rafforza ulteriormente la propria posizione in campionato.

Avaro di soddisfazioni

Si rivela avaro di soddisfazioni invece il weekend di gara che ha visto l’alfiere di Gretaracing Francesco “Ciccio” Savoia cimentarsi nel quarto round stagionale della Clio Cup sul Red Bull Ring. Il virtuoso del volante di Gretaracing aveva esordito il weekend con ottime aspettative al volante della vettura 109 di Progetto E20 Motorsport, segnando subito il 3° tempo di classe nelle qualifiche 1 con 1:49.752 (17° tempo assoluto di sessione, risultato agrodolce data la cancellazione di un giro valido per la pole a causa dei track limits). Nonostante la rimonta iniziale fino all’8ª posizione, la Gara 1 per Savoia si ferma al 5° giro quando un contatto di gara alla Niki Lauda Kurve cagiona la perdita di numerose posizioni, e un ulteriore urto subito al retrotreno da parte di un concorrente alla Wurth Kurve costringe il pilota di Gretaracing al ritiro. La Gara 2 non si rivela migliorativa, nonostante una grande prestazione di Savoia che nella seconda qualifica fa segnare un eccezionale miglior tempo di 1:49.412, 4° tempo assoluto e 1° tempo di classe pur con la cancellazione di alcuni tempi per track limits (ma con la retrocessione a causa del contatto in Gara 1, che costringe Savoia a partire 12°). L’azione di corpo a corpo in gara si rivela nuovamente sfortunata per il pilota che, dopo una valorosa lotta a ridosso della top ten, viene raccolto senza colpa a 7 minuti dalla fine da un incidente tra quattro vetture adiacenti alla Rauch Kurve, causando nuovamente il ritiro.

Bari

Sulla Pista delle Murge di Cassano (BA), penultima prova valida per la Coppa Italia Karting – Zona 7 / Puglia, Christian Ammirabile porta ancora una volta i colori di Gretaracing sul gradino più alto del podio. 3° piazzamento in qualifica ufficiale per l’alfiere della scuderia al volante di un kart KZ2 iscritto in categoria Under 18. Il giovane prodigio ha poi convertito il buon risultato di qualifica in una vittoria in Gara 1 e un 2° posto in Gara 2, pur dopo un’agguerrita lotta per la testa della corsa. I due piazzamenti conquistati da Ammirabile costituiscono un nutrito bottino di punti che consegna all’alfiere di Gretaracing la vetta del campionato regionale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick