Giovedì 17 marzo alle ore 19,00, presso l’Expo Leonardo Da Vinci a Fiumicino, si sono svolte le premiazioni del XXXV Campionato Invernale di Roma, organizzato dal Circolo Velico Fiumicino.
La serata ha visto la partecipazione di oltre seicento persone tra armatori, equipaggi e amici che hanno voluto festeggiare i vincitori e onorare il Circolo organizzatore e tutti coloro che hanno collaborato a terra e in mare al successo della manifestazione.
La cerimonia è iniziata alla ore 19,00 alla presenza del Vice-Sindaco del Comune di Fiumicino Anna Maria Anselmi; dell’Assessore allo Sport e alle Politiche Sociali Paolo Calicchio; del Comandante delle Capitanerie di Porto Fabrizio Ratto Vaquer; di Fabrizio Gagliardi, Consigliere Nazionale all’Altomare della Federazione Italiana Vela; del Segretario Generale dell’UVAI Francesco Sette; del Presidente IV Zona FIV Alessandro Mei del presidente del Comitato di regata Michele Micalizzi e di tutto il Comitato di Regata e di Giuria.
Il presidente Franco Quadrana ha aperto la cerimonia coi ringraziamenti agli Armatori, ai Giudici, allo Staff, agli Sponsor e alle Istituzioni.
Il Presidente: “Voglio rivolgere un ringraziamento particolare a tutti i giudici ed a tutto lo staff, che con la loro professionalità ed esperienza hanno determinato ancora una volta il successo del nostro Campionato e hanno consentito, a tutti noi, di svolgere le regate in programma nonostante le bizze del tempo, che quest’anno ha voluto sfoderare tutto il proprio repertorio con onde, vento, bonacce, sole e pioggia”.
Franco Quadrana ha lasciato la parola al Direttore Sportivo Massimo Pettirossi che ha illustrato i momenti principali delle giornate del Campionato per poi procedere con la premiazione dei vincitori dei vari raggruppamenti.
La cerimonia è iniziata con un riconoscimento a due equipaggi “speciali”: Prima Passione dell’Associazione Solidale Onlus-Tutti sulla stessa barca e Ra II-Unione Italiana Vela Solidale, i ragazzi sono stati premiati dall’Assessore Paolo Calicchio che ha voluto rimarcare l’importanza dello sport legato alle Politiche sociali.
Il Consigliere Federale Fabrizio Gagliardi e il Dirigente UVAI Francesco Sette hanno riconosciuto i meriti organizzativi e l’impegno del Circolo di Fiumicino nello sviluppo della vela e infine il Vice Presidente del CVF Giovanni Ricci ha voluto sottolineare il ruolo del CVF nella promozione del territorio attraverso le attività sportive.
Le classifiche in alcuni raggruppamenti sono state combattute e incerte fino all’ultima prova, come nel raggruppamento Crociera veloce ORC dove Pestifera di De Bellis si aggiudica, per un sol punto su Bellamia di Fabrizio Balassone, il gradino più alto del podio. Ma è soprattutto nel raggruppamento Regata Classe 2 che la lotta per il podio tra Old Fox di Paolo Colangelo, Sly Fox di Pino Raselli e CriCri 2 di Carlo Colabucci si è combattuta fino all’ultima prova. CriCri 2 sabato ha avuto una collisione e domenica non ha potuto competere, lasciando a Sly Fox e a Old Fox campo libero per la sfida per il primo posto, vinta da Old Fox nell’ultima prova di domenica.
La serata è proseguita con la premiazioni dei primi classificati nei raggruppamenti ORC e IRC: Regata e IRC 1^ Classe e 2^ classe;Crociera Veloce1^-2^ e 3^ classe; Crociera Tecno 1^ e 2^ Classe.
Raggruppamenti IRC: Crociera 1^ e 2^ classe e Vele Bianche.
Si aggiudica il Trofeo Città di Fiumicino 2016 Tagula II di Giorgi-AsdAnemos Kids, mentre il Trofeo Challenge Ammiraglio Duran de la Penne Milù III di Andrea Pietrolucci.
La serata si è conclusa con una cena di gala per tutti gli intervenuti.
Le classifiche complete sul sito www.cvfiumicino.it