MotoGP, un 2026 da leoni per Aprilia Racing

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
MotoGP, un 2026 da leoni per Aprilia Racing

Tabella dei Contenuti

Aprilia Racing ha svelato ufficialmente l’Aprilia RS-GP26, affidata per il secondo anno consecutivo a Marco Bezzecchi e Jorge Martín per la stagione MotoGP 2026. La presentazione si è svolta a Milano, negli Studi Sky, segnando l’inizio ufficiale della nuova stagione per la Casa di Noale, con l’obiettivo dichiarato di superare i risultati del 2025, già la miglior annata nella storia del team.

Nel 2026 Aprilia Racing punta a confermarsi ai vertici della MotoGP con una moto orgogliosamente italiana, dalla forte identità tecnologica e sportiva, espressione di un progetto in continuo sviluppo.

La nuova livrea e il simbolo del leone

La grande novità della RS-GP26 riguarda la livrea, che ripropone i colori iconici di Aprilia Racing introducendo un simbolo nobile e profondamente legato all’identità del marchio: il leone. Il Leone Alato, simbolo di Venezia e del territorio vicino alla sede di Aprilia Racing a Noale, entra nel DNA della moto come emblema di potenza, forza, determinazione e coraggio.

Un’immagine che rappresenta una squadra capace di affrontare le difficoltà con tenacia e di non arrendersi mai, riflettendo pienamente lo spirito del team e dei suoi piloti.

I risultati record del 2025 e gli obiettivi per il 2026

L’obiettivo per il 2026 è migliorare i risultati della stagione 2025, la più vincente di sempre per Aprilia Racing. Lo scorso anno il team ha chiuso con il secondo posto nel Campionato Costruttori con 418 punti, superando per la prima volta la soglia dei 400 punti, e con il terzo posto nel Campionato Piloti grazie a Marco Bezzecchi, autore di 353 punti, miglior risultato individuale nella storia di Aprilia Racing in MotoGP.

A questi numeri si aggiungono 19 podi complessivi, tre vittorie nelle sprint, quattro nelle gare lunghe, cinque pole position che hanno eguagliato il record precedente e la vittoria numero 300 della Casa di Noale nel GP di Phillip Island, traguardo poi salito a quota 302. Risultati che hanno confermato Aprilia Racing come il costruttore europeo più vincente nella storia del Motomondiale.

Bezzecchi, Martín e il team 2026

A difendere i colori di Aprilia Racing nella stagione 2026 saranno ancora Marco Bezzecchi e Jorge Martín. Il pilota italiano arriva da un 2025 di altissimo livello, che lo ha consacrato come il miglior pilota nella storia del team in MotoGP, con l’obiettivo di riconfermarsi ai vertici della top class e proseguire il percorso di crescita intrapreso con la squadra.

Jorge Martín, che correrà con il numero 89, si prepara invece ad affrontare una nuova stagione dopo un 2025 condizionato dagli infortuni. Per il pilota spagnolo il 2026 rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo, da vivere con determinazione e con la volontà di esprimere appieno il proprio potenziale.

A supportare i piloti ufficiali è confermato nel ruolo di collaudatore Lorenzo Savadori, protagonista negli ultimi anni dello sviluppo e della crescita della RS-GP. Il progetto Trackhouse MotoGP Team, con Raúl Fernández e Ai Ogura, continua inoltre a rappresentare una risorsa strategica per il continuo sviluppo della moto, fornendo dati preziosi e contribuendo al processo di innovazione.

La RS-GP26 e l’evoluzione tecnica

L’Aprilia RS-GP26 rappresenta un’importante evoluzione del progetto MotoGP di Aprilia Racing. Tutte le aree della moto sono state migliorate, dall’aerodinamica ulteriormente affinata alla ciclistica, fino all’elettronica e al motore V4, oggetto di un intenso lavoro di sviluppo nei componenti liberi dal congelamento imposto dal regolamento.

L’ufficio tecnico di Noale, guidato da Fabiano Sterlacchini, ha affrontato questa nuova sfida rimanendo fedele al DNA del marchio e sviluppando una moto che fa dell’innovazione un punto imprescindibile. La RS-GP26 sarà anche l’ultima evoluzione di un ciclo tecnico caratterizzato da aerodinamica estrema, abbassatori e motori da 1000 cc, che non saranno più ammessi dal regolamento a partire dal 2027. Per questo motivo, la RS-GP26 è destinata a essere il prototipo più veloce mai costruito nella storia di Aprilia Racing.

Scheda tecnica Aprilia RS-GP26

Voce Specifiche
Motore V4 90° – 1000 cc, alesaggio 81 mm, sistema di valvole pneumatiche, carter secco
Potenza > 280 CV
Regime massimo > 17.500 rpm
Peso 157 kg
Cambio Aprilia Racing Seamless System, 6 rapporti
Elettronica Magneti Marelli BAZ340 ECU, unified software
Scarico SC Project in titanio con valvola di scarico
Filtro aria Sprint Filter racing ad alta permeabilità
Frizione Dischi in carbonio
Radiatori Racing by PWR
Catena Regina Chain
Telaio Aprilia Racing chassis in lega di alluminio
Forcellone Aprilia Racing in fibra di carbonio
Forcelle anteriori Öhlins
Ammortizzatore Öhlins
Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile
Dispositivo altezza posteriore Sistema Aprilia Racing “BSB”
Ruote Marchesini in lega di magnesio forgiato
Pneumatici Michelin
Impianto frenante Brembo anteriore in carbonio, posteriore in acciaio

La presentazione del Team Aprilia Racing MotoGP negli Studi Sky di Milano è stata prodotta e realizzata da Sky Sport e Sky Content Factory.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti