Domenica di gara sul Circuit de Barcelona-Catalunya con luci e ombre per Aprilia Racing. Jorge Martín è stato autore di una prestazione solida, con una rimonta convincente dalla diciassettesima posizione in griglia fino a chiudere in decima posizione.
Fine settimana più sfortunato per Marco Bezzecchi, la cui gara è terminata al secondo giro con una caduta alla curva 1 a seguito di un contatto provocato da Franco Morbidelli.
Gara complicata anche per Lorenzo Savadori, presente come wild card e impegnato nello sviluppo della RS-GP25. Il pilota italiano ha dovuto scontare un doppio long lap penalty per essere caduto in regime di bandiere gialle durante il GP della Germania. Nonostante una gara positiva, in cui stava recuperando posizioni, è scivolato a quattro giri dalla fine
Altra nota positiva arriva da Ai Ogura e Raúl Fernández, del Trackhouse MotoGP Team, entrambi a punti con la RS-GP25: il giapponese ha chiuso al sesto posto, mentre lo spagnolo ha tagliato il traguardo in undicesima posizione.
JORGE MARTÍN
“La valutazione è molto buona, per me il decimo posto è quasi come un podio perché comunque sono partito diciassettesimo. Ho avuto un contatto con un pilota che mi ha colpito da dietro al primo giro e sono finito in fondo al gruppo, e poi ho avuto anche un inconveniente con il device e ho dovuto fare un shortcut perdendo tante posizioni. Mi rimangono comunque ottime sensazioni e una buona gara, è stata la miglior sessione del weekend”.
MARCO BEZZECCHI
“È stato un weekend complicato, il venerdì le aspettative erano molto alte, ma poi nelle qualifiche non sono riuscito a fare un bel tempo e di conseguenza sono partito così indietro. Dopo un weekend così non c’è miglior soluzione che correre a Misano. Alla fine, non dobbiamo stare a piangerci addosso, dobbiamo semplicemente lavorare e analizzare bene il tutto con calma, per poi ripartire da dove eravamo rimasti”.
LORENZO SAVADORI
“Avevo due long lap da scontare però comunque il ritmo era buono e simile al gruppetto che avevo davanti, stavo recuperando. Purtroppo, a quattro giri dalla fine, mi si è chiuso l’anteriore e sono caduto in curva 10. Tutto il team ha lavorato bene questo weekend, nella prima wild-card col test team, e siamo sempre stati comunque vicino agli ufficiali in termini di performance. Quindi comunque dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno, la moto sta crescendo e adesso continueremo coi prossimi test che abbiamo in programma a Misano”.
MASSIMO RIVOLA
“Due Aprilia in top ten è una magra consolazione per un weekend dal quale ci aspettavamo sicuramente di più. Bello rivedere Ogura con una grande performance in gara, a lui vanno i miei complimenti. Venerdì abbiamo fatto fatica in FP1, ma è chiaro che ormai i venerdì dobbiamo ricostruire i nostri set-up con la RS-GP25. Un vero peccato per Marco, buttato a terra da altri piloti sia sabato sia domenica, visto il passo che sapevamo avrebbe avuto in gara. Andiamo a Misano ben motivati, davanti al nostro pubblico”.