E’ ormai una presenza fissa all’interno dello staff tecnico della Vis Casilina. Il club capitolino ha affidato a mister Andrea Roberti (al suo quarto anno al “De Fonseca”) due importanti gruppi della Scuola calcio, ovvero gli Esordienti 2014 e i Piccoli Amici 2019-20.
Le dichiarazioni di Roberti
“Il primo è un gruppo ormai abbastanza rodato che lavora col sottoscritto da tre anni. La base è molto solida e non è molto differente da quella della passata stagione: qualche elemento ci ha lasciati e altri sono arrivati, ma la qualità media del gruppo è sicuramente buona. Con la società abbiamo in mente di confrontarci spesso con avversari di livello per agevolare la crescita dei ragazzi. Il passaggio al calcio a 9 non comporterà traumi: abbiamo già fatto delle prove alla fine dello scorso anno e sono certo che i ragazzi lo assorbiranno velocemente.
Il gruppo è numeroso e al momento formiamo due gruppi assieme all’altro mister Marco Pochesci, ma monitoriamo attentamente i progressi di tutti e lavoriamo a seconda delle esigenze. Non sarà un problema nemmeno la forte conoscenza tra me e loro: la figura dell’allenatore ha un ruolo specifico e non c’è il rischio di creare un rapporto troppo amicale tra noi, anche se ovviamente con questi ragazzi c’è un bel feeling.
Il gruppo dei Piccoli Amici 2019-20 è fantastico: sono quasi tutti al primo anno nel mondo del calcio e vederli allenare mi dà bellissime sensazioni. Puntiamo molto a stimolare le condotte motorie di base e ovviamente a qualche aspetto tecnico. L’ultima volta che avevo lavorato con bambini così piccoli era tanti anni fa al Savio ed è sempre un’esperienza molto piacevole”.
La chiusura di Roberti riguarda il rapporto col neo direttore generale Daniele Barile col responsabile della Scuola calcio Alessandro Buson: “Con loro c’è un confronto costante. È chiaro che ci vorrà un po’ di tempo per adattarci ai cambiamenti organizzativi avvenuti, ma sono uomini di calcio e sicuramente faranno un buon lavoro”.