La Lvpa Frascati gli ha “affidato” la preparazione fisica di tanti gruppi, a cominciare dalla Promozione nel momento in cui la società ha consegnato la prima squadra ai mister Andrea Borsa e Leonardo Orlandi. Gianluca Pietropaoli si è guadagnato stima e considerazione nell’ambiente tuscolano tanto da “supervisionare” anche il lavoro atletico di tutti i gruppi del settore giovanile agonistico. D’altronde lui questo ambiente lo conosce bene essendo passato per la “vecchia” Lupa del presidente Manzo, poi per il Football Club Frascati guidato dal presidente Laureti e infine alla Lvpa Frascati dell’attuale massimo dirigente Giammarco Raparelli.
Le parole di Pietropaoli
“Sono state tutte delle esperienze importanti con dirigenti che hanno sempre avuto idee ambiziose. Ma per passione e sentimento il progetto che sento più vicino è proprio quello attuale: ovviamente si può sempre migliorare, ma si vede che il presidente Raparelli ci tiene tantissimo e vuole fare cose importanti qui a Frascati. Per me questa è una piazza speciale perché nella cittadina tuscolano ho fatto tutto il mio percorso scolastico e calcistico”.
Pietropaoli è molto legato alla figura di Andrea Borsa: “Con lui sono arrivato a Frascati e chiaramente c’è una stima forte che credo sia reciproca. Ma allo stesso modo è nato un ottimo rapporto pure con Leonardo Orlandi, responsabile del settore giovanile agonistico nonché vice di Borsa alla guida della prima squadra”.
Per quanto riguarda proprio le formazioni giovanili, Pietropaoli coordina il lavoro degli altri giovani preparatori atletici: “Ho massima stima di Francesco Cantore, Alessio Giusti e Tommaso Gentilini con cui c’è confronto costante sulle tematiche del lavoro fisico da portare avanti coi vari gruppi. Seguo più direttamente quello degli Under 14 sperimentali perché alcuni di questi ragazzi erano già con noi nella Scuola calcio, settore in cui faccio l’istruttore (allenando i Primi calci 2016 e seguendo la parte motoria degli Esordienti 2012 sempre allenati da Borsa, ndr).
I ragazzi nuovi arrivati del gruppo Under 14 hanno sicuramente alzato il livello e lavorano con grande serietà, ben sapendo che la società ha formato questi gruppi sperimentali per monitorare i progressi di tutti ed eventualmente potenziare gli organici delle prime squadre, in questo caso l’Under 14 regionale di mister Francesco Bifolchi”.