La Scuola calcio della Lvpa Frascati è in piena attività. I vari gruppi del settore di base del club tuscolano hanno superato il primo mese di stagione e da qualche week-end sono già impegnati in partite amichevoli. Oltre ai classici impegni del fine settimana (coi campionati federali che inizieranno nelle prossime settimane), il responsabile tecnico Franco Rofena e quello organizzativo Maurizio Bucci stanno organizzando per vari gruppi anche la partecipazione ad alcuni importanti tornei. Le prime categorie che hanno affrontato un impegno di questo tipo sono state i Pulcini 2016 lo scorso 13 settembre con il memorial “Luigi Borsa” e gli Esordienti 2014 di mister Mauro Cipriani, scesi in campo in settimana per la prima partita della “Rete Oro Cup” che si svolgerà prevalentemente al “Superga” di Ciampino. Sabato, invece, sarà la volta dei Pulcini 2015 di mister Francesco Cantore che faranno il loro esordio nel torneo “Nerino Rossella” che si svolgerà a Torrenova e avrà anche una seconda fase internazionale.
Le dichiarazioni di Rofena
“Ma altri tornei verranno organizzati già tra fine ottobre e poi a novembre e dicembre per tutti i gruppi, anche in base al livello delle competizioni stesse – dice Rofena – Ovviamente tutti questi impegni si aggiungeranno a quelli classici dei campionati federali. Riteniamo fondamentale il momento della partita per la crescita dei nostri piccoli calciatori che devono giocare il più possibile. In questo modo hanno la possibilità di confrontarsi anche con società che magari per territorialità non incrociano abitualmente nei campionati federali e poi questa è una vetrina anche per l’attività della Lvpa Frascati che si fa conoscere da altri club”.
Il riscontro numerico è un altro punto di estrema soddisfazione per Franco Rofena che da quest’anno è diventato responsabile della Scuola calcio del club tuscolano: “Siamo quasi arrivati a quota duecento iscritti nel settore di base e questo ci spinge a lavorare ancora di più. Abbiamo iscritto tantissimi gruppi ai campionati federali, arrivando a quattro per la categoria 2016. Siamo contenti di come stanno lavorando quelli della pre-agonistica, ovvero gli Esordienti 2013 allenati da Maurizio Brunelli e Mauro Cipriani e gli Esordienti 2014 dello stesso Cipriani e di Jaikey Gioacchini che sono i gruppi più vicini al salto nell’agonistica, ma anche tutti quelli delle altre categorie”.











