E’ l’arma tradizionale del Frascati Scherma. Il fioretto riparte anche nella stagione 2024-25 con rinnovato entusiasmo e ambizione. A fare il quadro di inizio stagione è il maestro Tommaso Fabrizi:
Le parole di Fabrizi
“Usciamo da una stagione molto positiva per tutte le categorie. Nello specifico del Gpg, che seguo da più vicino, siamo sulla buona strada e attendiamo di vedere come i ragazzi provenienti dal settore di base si possano misurare nella prima categoria Under 14, quella dei Maschietti e delle Bambine. Alcuni hanno qualità interessanti, ma in primis devono pensare a divertirsi e a crescere. In generale non è semplice alzare ulteriormente l’asticella visti i risultati degli ultimi anni, ma dobbiamo consolidare quanto ottenuto in passato e provare comunque a migliorare”.
C’è curiosità anche per i ragazzi che dall’Under 14 passeranno ai Cadetti: “Alcuni ragazzi sono stati molto brillanti durante tutto il periodo nel Gpg, in particolare Riccardo Mancini e Leonardo Papi che si sono tolti parecchie soddisfazioni. Il salto nei Cadetti è tosto perché ci si confronta con ragazzi anche di due anni più grandi, poi in generale possono capitare anche prove con la categoria Giovani e addirittura con gli Assoluti e quindi questi ragazzi sanno che ci sarà da stringere i denti e che mentalmente devono farsi trovare pronti. Ma al Frascati Scherma, grazie al corposo numero di iscritti che ci sono, gli Under 14 sono abituati a confrontarsi con i Cadetti e con i Giovani durante gli allenamenti e quindi l’impatto può essere meno duro”.
Per quanto riguarda le categorie superiori il Frascati Scherma si attende ulteriori risposte: “Ci sono alcuni ragazzi in odore di Nazionale sia nella categoria Cadetti che tra i Giovani, vediamo come si svilupperà la stagione. La prima gara è stata fatta nello scorso fine settimana con Giuseppe Franzoni che ha vinto un torneo satellite Assoluto a Bucarest (Romania), mentre Alessandro Stella ha chiuso 15esimo e Margherita Lorenzi 19esima. Nel prossimo week-end ci sarà una prova Cadetti a Varsavia (Polonia), ma quella “di interesse” sarà quella del circuito europeo Cadetti a Samorin (Slovacchia) dell’11 e 12 ottobre prossimi. Per gli Under 14 ci sarà più tempo considerando che il test d’esordio sarà la prima prova interregionale del 2 e 3 novembre”.