Archiviate le prime quattro gare del mondiale flat-track, il team VFR Racing di Fabrizio Vesprini si rituffa nel Campionato Italiano di specialità, dove guida la classifica con Kevin Corradetti con due vittorie e quattro podi in cinque gare. La pista Bisalta Motor Park TT di Boves (Cuneo) è pronta ad accogliere per sabato e domenica i protagonisti della 6^ e 7^ prova delle otto in calendario. L’appuntamento riveste importanza fondamentale per la corsa al tricolore, per la quale il giovane pilota di Sant’Elpidio a Mare si presenta come protagonista di riferimento, e dovrà tenere testa soprattutto a Matteo Boncinelli reduce dalla bella vittoria nel mondiale in Francia.
Accanto a Corradetti
Accanto a Corradetti scenderanno in pista per i colori VFR anche il bergamasco Giacomo Bossetti, attualmente quinto in classifica ed il ravennate Stefano Giovannini decimo. Queste le sensazioni del team manager Vesprini alla vigilia dell’importante doppio appuntamento piemontese: “Abbiamo iniziato il campionato con 4 piloti: Kevin era al rientro dopo la lunga convalescenza e dopo la prima gara di assestamento a Ravenna ha iniziato a vincere, è salito di livello e sta bene fisicamente e psicologicamente. Bossetti prosegue nella sua ascesa agonistica, sta andando bene.
Il 2023 è stato il suo primo anno con noi
Il 2023 è stato il suo primo anno con noi, ora sta facendo molto bene, qualificandosi sempre per la finale. Giovannini correva nel campionato Dust&Fun e a fine della scorsa stagione ha gareggiato in due gare dell’italiano andando bene. Ora si impegna a tempo pieno con il nostro team e si sta adattando al nuovo metodo di lavoro e alle nuove moto. Sta facendo discretamente, è in crescendo anche lui. Per quanto riguarda Sami Panseri, è abbastanza competitivo e tecnicamente bravo, l’anno scorso correva per hobby nel Dust&Fun. Ha iniziato quest’anno con il VFR ed è andato bene nelle prime gare. Ora ha qualche problema organizzativo e si è temporaneamente fermato. Potrebbe crescere tanto, vedremo se potrà riprendere con noi la prossima stagione.
La pista di Boves è del tipo TT, non solo ovale quindi, ma con un tratto misto. Per questo l’ex-endurista Bossetti ci si trova bene, mentre Corradetti non è un super esperto di TT, ma riesce ad esprimersi comunque egregiamente. Vedremo cosa ci riserveranno queste due gare fondamentali.”
Questa la classifica del campionato italiano flat-track dopo 5 delle 8 prove
1° Corradetti p.109; 2° Boncinelli p.104; 3° Tonelli p.93; 4° Marzotto p.74; 5° Bossetti p.72; 6° Panseri p.39; 7° Guerra p.26; 8° Capovilla e Bartolini p.22; 10° Giovannini p.21.