Il mese di giugno per gli appassionati di auto d’epoca si identifica con il Trofeo Scarfiotti, organizzato dal Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano. La manifestazione di punta del club ha ottenuto dieci “Manovelle d’Oro” da parte dell’ASI e altri sette importanti riconoscimenti di qualità ed è diventata un punto di riferimento nel panorama nazionale del motorismo d’epoca. L’evento in queste ultime stagioni è passato alla durata di tre giorni sempre con particolare riferimento alla salita di Sarnano sui Sibillini, che fu strada d’allenamento di Lodovico Scarfiotti, gran campione della montagna e non solo. Venerdi 7 giugno gli equipaggi che prenderanno parte al raduno confluiranno presso l’Hotel Horizon nella cittadina di Montegranaro nel fermano, centro conosciuto per la produzione delle calzature, dove ci sarà la possibilità di usufruire del servizio SPA e la piscina offerti dall’organizzazione.
Prima giornata
La prima giornata si snoderà poi fino alla costa per raggiungere il piccolo e delizioso borgo di Torre di Palme, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia per i suoi piccoli vicoli, il panorama sul mare, la storia e la cultura. La seconda giornata di sabato 8 ripartirà da Montegranaro per il trasferimento verso Sarnano, dove verranno visitate le Cascatelle. Nel primo pomeriggio le prove di abilità permetteranno di ricordare con il 1° Trofeo Rita Magnanini la socia aretina del club, grande protagonista della regolarità nazionale per auto d’epoca. In serata l’itinerario della manifestazione porterà tutti i protagonisti di nuovo sull’Adriatico a Civitanova Marche, per la cena, una sezione di prove di abilita, la sfilata sul lungomare e il rientro a Montegranaro.
Tappa conclusiva
La tappa conclusiva toccherà l’Abbazia di Santa Maria a Pié di Chienti e la vicina Montecosaro per una visita all’interessante ed originale Museo del Cinema a Pennello. Durante le tappe di sabato e domenica sono previsti un totale di 51 tratti di abilità a cronometro suddivisi in 7 sezioni. Con il rientro all’Hotel Horizon di Montegranaro la manifestazione si concluderà con le premiazioni ed i saluti dello staff.
Il Trofeo Scarfiotti ha il patrocinio dei comuni di Montegranaro, Fermo, Sarnano, Civitanova Marche, Montecosaro, la Provincia di Macerata, oltre alla compartecipazione della Regione Marche.