Una stagione molto importante che anche a Shangai (in Cina) ha avuto l’ennesima conferma. Guillaume Bianchi, fiorettista cresciuto nel Frascati Scherma, si sta imponendo sempre di più nel panorama internazionale e anche nell’ultima tappa di Coppa del Mondo Assoluta ha sfiorato un grosso risultato: dopo il terzo posto di Parigi e la vittoria ad Hong Kong, Bianchi è arrivato a un passo da un altro podio, classificandosi al quinto posto dopo aver ceduto solo nell’assalto dei quarti di finale con il giapponese Iimura.
Nella stessa gara lo spagnolo Carlos Llavador ha ottenuto un buon 13esimo posto, mentre Damiano Rosatelli ha terminato 20esimo e il brasiliano Guilherme Toldo 37esimo. Sempre a Shangai c’è stata anche la prova femminile di Coppa del Mondo dove non sono arrivati squilli particolari: la migliore è stata Alice Volpi che si è fermata al nono posto, poi a seguire Arianna Errigo (17esima), Francesca Palumbo (20esima), Elena Tangherlini (32esima), Camilla Mancini (42esima), la spagnola Maria Marino (56esima) e la brasiliana Ana Beatriz Bulcao (117esima). Senza grossi sussulti nemmeno la prova di Coppa del Mondo Assoluta di sciabola che si è tenuta a Plovdiv (in Bulgaria) dove Chiara Mormile si è piazzata 17esima, Manuela Spica 19esima e Irene Vecchi 21esima. Nella prova a squadre con l’Italia, Mormile e Vecchi con le altre azzurre non sono andate oltre il sesto posto. Infine nella tappa di Coppa del Mondo Assoluta di sciabola maschile che si è tenuta a Madrid (in Spagna) Lorenzo Ottaviani ha chiuso al 49esimo posto.
I risultati italiani
Rientrando in Italia, a Terni (in Umbria) si è svolto il campionato italiano Gold Assoluti e il Frascati Scherma ha applaudito Amelia Giovannelli, l’unica a riuscire a salire sul podio. La sciabolatrice, infatti, ha chiuso al secondo posto in una prova che ha visto anche la partecipazione di Francesca Burli (11esima), Diletta Andaloro (19esima), Eleonora Colella (31esima), Beatrice Perugini (36esima) e Martina Calderini (57esima). Nella sciabola maschile Matteo Ottaviani ha terminato 11esimo, poi a seguire Gabriele Cecchinelli (13esimo), Samuel Marcelli (15esimo), Alessandro Perugini (27esimo), Valerio Reale (29esimo), Matteo Miucci (33esimo) e Ludovico Cicconi (76esimo). Nella spada femminile Giorgia Amati è arrivata 31esima e Carlotta Pasqua 60esima, in quella maschile Riccardo De Maria non è andato oltre il 165esimo posto. Infine nel fioretto maschile decimo posto per Tommaso Archilei, 16esimo per Mauro Addato, 18esimo per Adriano Genovese e 32esimo per Lorenzo Fabrizi. Più indietro Fabio Di Russo (55esimo), Ian Marino (60esimo), Tommaso Scassini (62esimo) e Valerio Mancini (83esimo). Nel fioretto femminile Arianna Sola ha terminato 22esima, Beatrice Orabona 33esima, Gloria Pasqualino 38esima, Elena Di Stasi 40esima e Mariarosa Salvatore 69esima.