La nuova manifestazione del circolo maceratese si è concentrata nel territorio di Fabriano, alla scoperta dei murales di Cacciano e l’attraversamento di altri borghi.
Si è disputata sotto un cielo grigio, la prima edizione di “Andar per borghi e castelli”, nuovo format del circolo CAEM/Lodovico Scarfiotti, che ha debuttato nel territorio fabrianese. Sono stati invece i colori delle auto e dei murales di Cacciano ad accendere l’entusiasmo per questo raduno turistico-culturale che ha attraversato con una cinquantina di belle auto d’epoca alcuni dei borghi attorno alla città della carta.
Equipaggi
La concentrazione degli equipaggi è avvenuta presso il Centro Commerciale “Il Gentile” da dove la carovana si è spostata in direzione Cacciano attraversando Cancelli. L’arrivo al “paese dei murales artistici” è stato una sorpresa per molti: l’iniziativa che all’inizio degli anni Duemila di alcuni abitanti del luogo ha permesso a diversi artisti di abbellire e ravvivare i muri della deliziosa località nel territorio di Fabriano. La visita a piedi delle viuzze in salita e discesa ha permesso di ammirare in una continua scoperta oltre quaranta opere ispirate soprattutto alla natura ed alla vita del piccolo borgo, con le attività legate all’agricoltura, diversi dei quali opera dello jesino Federico Zenobi, uno dei più prolifici di questa bellissima iniziativa che ha portato mille attenzioni su Cacciano. Dopo la rituale foto di gruppo dei radunisti, che ha ripreso sullo sfondo anche due delle opere più grandi e significative, l’evento è proseguito con un percorso turistico. Sono stati attraversati Serradica, Belvedere e Campodonico, frazioni e borghi che fanno parte di un territorio segnato recentemente anche dal terremoto ma che vuol rinascere e mantenere le sue bellezze e tradizioni.
30Km
Terminato il percorso di circa 30 km, gli equipaggi hanno raggiunto come meta finale il “Ristorante Fonti del Giano” ed il vicino laghetto che ha contribuito con altre belle inquadrature ad incorniciare il successo della giornata del CAEM/Scarfiotti, che ha completato la manifestazione con una goliardica lotteria resa possibile dalla collaborazione con la Cantina Sociale Colpaola di Matelica ed il socio Luciano Pellegrini, il tutto presentato dall’animatore Massimo Pocognoli.
Lo staff organizzatore con il coordinatore locale Piero Ninno ringrazia l’Amministrazione Comunale di Fabriano per il patrocinio e Helvetia Assicurazioni, Water M, Tecnostampa, GM Meccanica, Ca.Bi. Gomme ed Autofficina F.lli Zacconi.