Tutto pronto per la 2^ edizione di “Andar per Borghi e Castelli”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
edizione

Il prossimo evento turistico-culturale di auto d’epoca del calendario 2025 del circolo CAEM/Lodovico Scarfiotti interesserà il fabrianese grazie al nuovo progetto “Andar per Borghi e Castelli” ideato la scorsa stagione e che in questa occasione vedrà la concentrazione presso la sede CAEM di Montecassiano e a Fabriano per i soci e collezionisti locali del CAEM. L’orario per le operazioni preliminari e la colazione offerta dallo staff organizzatore sarà dalle ore 8:30 alle ore 9:30, orario di partenza dei partecipanti per l’itinerario del raduno che si snoderà verso le colline di Appignano, Cingoli, Apiro, Serra San Quirico fino a Precicchie, località nel territorio di Fabriano, dove si congiungeranno con loro anche gli equipaggi partiti da Fabriano che attraversando Castelletta arriveranno appunto a Precicchie.

Qui nel minuscolo abitato a oltre 500 metri sul mare sorge su uno sperone di roccia il Castello che ha avuto origine nell’XI secolo

Attorno rimane interessante e suggestiva la testimonianza costruttiva dell’impianto medievale. Gli stretti vicoli, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie del XIV secolo, le case in pietra contribuiscono a rendere particolarmente attraenti la visita e gli itinerari a piedi.  L’arrivo delle auto d’epoca con la visita guidata al Castello è previsto per le ore 11:30. Al termine la carovana di auto d’epoca riprenderà il cammino in direzione Abbazia di San Salvatore a Val di Castro nel territorio montano sempre del fabrianese, un insediamento anche questo di carattere medievale. L’altitudine è in questo caso di circa 340 metri e la località si trova all’interno del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi. Qui ci sarà il pranzo nel locale Agriturismo, che concluderà la manifestazione. A tutti i partecipanti sarà consegnato un omaggio a base di tipicità gastronomiche locali prodotte dall’Azienda Agricola Biologica di Val di Castro.

Lo staff del CAEM/Scarfiotti ringrazia per il supporto Water M, Mister Mac, BCC Recanati e Colmurano, Tecnostampa, Pigini Group, GM Meccanica, Ca.Bi. Gomme, Autofficina F.lli Zacconi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti