Tiro con l’arco, XXXVII Campionato Italiano indoor para-archery, Record Mondiale per Paolo Tonon

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

La prima giornata del 37° Campionato Italiano Indoor Para-Archery in svolgimento al Pala Igor di Novara comincia con un record mondiale. A ottenere il nuovo primato sulle 60 frecce è stato l’azzurro Paolo Tonon che, nella categoria W1, ha vinto il titolo di classe mettendo a segno 582 punti, due in più del precedente primato siglato nel 2021 a Reggio Calabria da Daniele Cassiani. Un ottimo viatico anche in vista della stagione outdoor, che porterà i nazionali italiani fino ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

Le dichiarazioni di Tonon

“Non mi aspettavo questo record – ha detto l’atleta veneto in forza agli Arcieri del Castello al termine della competizione -. Nelle ultime due o tre settimane mi ero avvicinato a questo punteggio, ma oggi non ci avevo minimamente pensato, tanto che me lo hanno detto a fine gara. È stata una bella sorpresa! Anche se siamo in una competizione indoor è sicuramente un risultato stimolante in vista di Parigi 2024. Sono prestazioni che danno fiducia. Domani potrò difendere il titolo italiano assoluto e subito dopo posso tornare a lavorare sulle lunghe distanze con un po’ di consapevolezza in più”.

I titoli di classe del mattino

Nella mattinata sono scesi in campo gli atleti della categoria W1 maschile e femminile, del compound femminile e dei Visually Impaired 1 (non vedenti) e Visually Impaired 2/3 (ipovedenti). Dopo le 60 frecce che hanno assegnato i titoli di classe, è stato composto anche il tabellone degli scontri diretti e sono stati definiti i finalisti assoluti di domani, giornata di chiusura del campionato.

Nel W1 maschile, il campione assoluto uscente Paolo Tonon (Arcieri del Castello) ottiene l’oro con 582 punti, seguito sul podio da Maurizio Panella (GSPD) con 575 e da Daniele Cassiani (GSPD) con 564. Nel W1 femminile a vincere l’oro di classe è Daila Dameno (Pol. Disabili Valcamonica) con 552, argento per Asia Pellizzari (Arcieri del Castello) con 539 e bronzo per Stefania Giacometti (Pol. Disabili Valcamonica) con 358.

Nella categoria Visually Impaired 1 ha migliorato di tre lunghezze il suo precedente record italiano l’iridato Matteo Panariello (Arcieri Livornesi) mettendo a segno 448 punti, seguito sul podio da Loredana Ruisi (Arcieri del Castello di Peschiera Borromeo) con 354 e da Maria Salaris (Pol. Poggibonsese) con 284. A vincere il titolo di classe Visually Impaired 2/3 è il campione europeo Daniele Piran (Arco Club Bolzano Vicentino) con 533, seguito da Giovanni Maria Vaccaro (Dyamond Archery Palermo) con 481 e da Ivan Nesossi (Arcieri del Castello di Peschiera Borromeo) con 426.

I titoli di classe del pomeriggio

Nel pomeriggio, al termine delle 60 frecce di qualifica, sono stati assegnati i titoli di classe del compound open maschile e del ricurvo open maschile e femminile.
A vincere il titolo senior maschile nel compound è Paolo Cancelli (Arcieri Alpignano) con 581 punti, tallonato dall’iridato Matteo Bonacina (Arcieri delle Alpi) con 580, terzo Massimo Migailo (Arcieri Padovani) con 568.

Nel ricurvo open maschile si aggiudica il titolo senior l’atleta di casa Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) con 557 punti, dopo un testa a testa con Stefano Travisani (GSPD) che chiude con 556 punti. Bronzo per Nino Lisotta (Dyamond Archery Palermo) con 534. Nel femminile si aggiudica l’oro seniores Elisabetta Mijno (Arcieri delle Alpi) con 579, seconda Veronica Floreno (GSPD) con 544 e terza Enza Petrilli (Fiamme Oro) con 536.

Nelle categorie giovanili ottiene il primo posto nel ricurvo allievi maschile Diego Boaglio (Arcieri delle Alpi) che, a soli 15 anni, con 534 punti, ottiene il terzo punteggio assoluto e migliora di 2 lunghezze il primato italiano che aveva già realizzato nel 2023. Dietro di lui Gabriele De Toffoli (Arcieri del Piave) con 523. Tra le allieve conclude con 486 punti Elisabetta Petris (Arcieri Cormons). Nel compound juniores a guadagnarsi il primo posto è Gabriele Pintus (Arcieri Franchi) con 497, secondo Gabriele Saccoman (Arcieri Padovani) con 495 punti.

I semifinalisti e finalisti assoluti

Dopo la qualifica si sono disputate le eliminatorie che hanno decretato tutti i semifinalisti del compound, ricurvo e W1, mentre per i Visually Impaired sono già stati definiti i finalisti. Tutti i match che varranno il podio assoluto si disputeranno domani, domenica 28 gennaio.
A giocarsi l’accesso alla finalissima nel W1 maschile saranno il campione uscente Paolo Tonon (Arcieri del Castello) con Fabio Luca Azzolini (Arcieri Ugo di Toscana), Daniele Cassiani con Gabriele Ferrandi. Nel femminile la campionessa in carica Daila Dameno (Pol. Disabili Valcamonica) se la vedrà con Chiara Alberti (AGA), mentre Asia Pellizzari (Arcieri del Castello) sfiderà Stefania Giacometti (Pol. Disabili Valcamonica).

Nel compound open femminile Giulia Pesci (GSPD) affronterà Irene Picci (Arcieri Padovani) e la campionessa uscente Eleonora Sarti (GSPD) con Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo). Nel compound maschile i due match di semifinale vedranno in campo Paolo Cancelli (Arcieri Alpignano) con Christian Seneca (Kosmos Rovereto) e il campione uscente Matteo Bonacina (Arcieri delle Alpi) con Massimo Migailo (Arcieri Padovani).

Nel ricurvo open femminile l’azzurra Elisabetta Mijno (Arcieri delle Alpi) affronterà Roberta Tempone (Arcieri La Fenice Viggiano), mentre la campionessa uscente Enza Petrilli (Fiamme Oro) sfiderà Veronica Floreno (GSPD). Le semifinali del ricurvo maschile vedranno invece i match tra il campione in carica Stefano Travisani (GSPD) e Filippo Dolfi (Arcieri Ugo di Toscana) e tra l’atleta di casa Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) e Giuseppe Verzini (Arcieri Cormons).

Nel Visually Impaired 1 si sono invece disputate le semifinali ed è definito il tabellone dei match per l’oro e il bronzo. Matteo Panariello (Arcieri Livornesi) si giocherà il titolo assoluto con Loredana Ruisi (Arcieri del Castello di Peschiera Borromeo), mentre per Barbara Contini (Arcieri San Bernardo) e Maria Salaris (Pol. Poggibonsese) è in palio il terzo posto.
Nel Visually Impaired 2/3 a disputarsi il titolo italiano saranno il campione uscente Daniele Piran (Arco Club Bolzano Vicentino) contro Giovanni Maria Vaccaro (Dyamond Archery Palermo), mentre il match per il bronzo sarà tra Michele Biisecchi (Arcieri Ugo di Toscana) e Ivan Nesossi (Arcieri del Castello di Peschiera Borromeo).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick