Sedute di omologazione ASI: intensa l’attività 2023 del Caem/Scarfiotti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
asi

Gli appuntamenti CAEM per le omologazioni ed il recupero del patrimonio storico di auto e moto hanno visto numerose adesioni, frutto della passione per il motorismo d’epoca.

Vivace attività

 

Parallelamente alla vivace attività organizzativa per le due e le quattro ruote d’epoca, il CAEM/Lodovico Scarfiotti inserisce a calendario ogni anno gli appuntamenti dedicati agli appassionati che vogliono conservare e restaurare auto e moto del passato. L’Automotoclub Storico Italiano (ASI) segue con notevole competenza questo settore grazie alla sua struttura organizzata di tecnici nazionali e con il supporto dei delegati che ogni club d’Italia mette in campo per seguire i propri soci coadiuvando un indiscutibile lavoro di qualità. Se alle manifestazioni si possono ammirare magnifici esemplari di auto e moto d’epoca conservati e restaurati a regola d’arte è proprio grazie a questa possibilità che ASI e club offrono agli appassionati del settore. Il conseguimento del Certificato di Rilevanza Storica o la Targa Oro che certifica l’originalità dei componenti, rivestono da sempre un valore aggiunto per i mezzi che riescono a testimoniare efficacemente nelle manifestazioni sulle nostre strade e nelle nostre città il progresso tecnico, culturale e della creatività produttiva del motorismo nazionale ed estero.

Indotto notevole

Altro fattore positivo che si ottiene è il notevole indotto di artigiani specialisti del restauro che si occupano di queste operazioni di recupero storico.
Il CAEM/Scarfiotti ha effettuato la seduta di omologazione auto ad inizio luglio, in concomitanza con l’evento Trofeo Scarfiotti, presso la sede di Ca.Bi. Gomme a Tolentino. In quella occasione sono stati ben 50 i mezzi sottoposti al controllo ed alla verifica del lavoro di recupero, sotto lo sguardo attento dei tecnici ASI Vittorio Valbonesi, Angelo Venditti, Vittorio Falzoni Gallerani, Nicola Fermani, Luciano Ferrari, Giulio Molella e Andrea Tecchio, supportati dai commissari tecnici CAEM Carlo Lazzarini e Alberto Ranciaro. Per quanto riguarda le moto si è invece utilizzata per la prima volta la nuova sede del club a Piane di Potenza, località di Montecassiano, dove a metà settembre sono stati sottoposti a verifica ben 32 mezzi a due ruote con diversi esemplari interessanti ante 1950. I tecnici ASI presenti erano Stefano Antoniazzi, Sandro Mattioli e Claudio Sozzi, coadiuvati dai commissari tecnici CAEM Mirko Recanatesi e Gabriele Teodori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick