MINI Challenge 2023, Mugello: il quinto round

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
mini

Sono Filippo Maria Zanin e Paolo Maria Silvestrini i vincitori del quinto round del MINI Challenge Italia sul circuito del Mugello. Due gare entusiasmanti hanno segnato il penultimo round della serie che decreterà il proprio vincitore solamente sulle rive del Santerno, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola a fine ottobre. La lotta sarà tra Filippo Maria Zanin e Gabriele Giorgi che, anche al Mugello, hanno dato spettacolo, battagliando in entrambe le gare. Tra i piloti della MINI Challenge Academy doppietta per il finlandese Sylvestersson.

Gara 1

In gara 1 prima fila per Filippo Fant e Filippo Maria Zanin, ma è Silvestrini a prendere subito il comando davanti ad uno scatenato Zanin che prova ad impensierire il campione in carica del MINI Challenge. La lotta si infiamma, ma nel corso del secondo giro un contatto tra Contessi ed Erika Lavazza, mette fuori dai giochi la pilota della MINI Challenge Academy obbligando la Safety Car ad entrare in pista. Al restart Silvestrini mantiene il comando davanti a Zanin, Macari e Giorgi, ma la leadership dura solamente un giro con Zanin che, alla San Donato, si infila con un sorpasso da manuale. Perde posizioni Maccari che finisce in testacoda dopo una sportellata da parte di Gabriele Giorgi. Lotta aperta anche tra i giovani ragazzi dell’Academy con Desiderio e Sylvestersson che si giocano la vittoria senza esclusione di colpi. Silvestrini cede la posizione anche a Giorgi e inizia una battaglia per il podio con Fant. Sotto la bandiera a scacchi è Filippo Maria Zanin (Center by Della Pia Engineering) ad esultare davanti a Gabriele Giorgi (MINI Roma by Progetto E20 Motorsport) e Filippo Fant (Ceccato Motors by CZ Bassano RT) che arrivano in volata, ma post gara Giorgi viene penalizzato per il contatto con Maccari ed è Paolo Maria Silvestrini (BYmyCAR Milano by Progetto E20 Motorsport) a salire sul terzo gradino del podio. Nell’Academy è il finlandese Sylvestersson a vincere, accompagnato sul podio da Desiderio e Martinelli.

Gara 2

Silvestrini prende il largo nelle prime fasi di gara due con Giorgi e Zanin che lottano per il podio e Maccari che attende le mosse dei due pretendenti al titolo. Zanin in difesa su Giorgi esagera e gli viene comminato un drive through che lo fa scivolare fino alla settima posizione. Maccari infila Giorgi per la seconda posizione con Palazzo e Gentili che si avvicinano e impensieriscono i due per il podio. Prima è Gentili a provare su Palazzo, senza fortuna, poi è Palazzo a passare il pilota di casa, Gabriele Giorgi. Silvestrini vince con margine sui saliscendi del Mugello davanti ad Edoardo Maccari e ad Andrea Palazzo. Tra i giovani della MINI Challenge Academy è ancora Benjamin Silvestersson a trionfare davanti a Matteo Martinelli e Federico Desiderio che invertono le posizioni sul podio rispetto a gara 1.

 

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick