Beach Soccer, Promozione Catania abbraccia Serie A – Poule Scudetto e Coppa Italia Femminile

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Due tappe in una lunga maratona, nove giorni di gare, quattro competizioni, due trofei in palio, trentuno squadre impegnate, 46 partite in calendario: è questo il programma dell’evento senza precedenti del Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti in corso sul rettangolo di sabbia della Trilogy Beach Arena situata al “Lido Azzurro” della località Playa di Catania. La prima storica Coppa Italia Under 20 ha dato il via, già dal 5 luglio, alla kermesse con l’assegnazione del trofeo alla Farmaé Viareggio e nel weekend i riflettori si sono accesi anche sulle sfide decisive delle ultime due giornate della Poule Promozione. Dopo la qualificazione alle Final Eight dell’FVG ed il secondo posto di Sicilia, sono arrivati gli ultimi due verdetti. Insieme ai siciliani si qualifica per i Play Off il Seatram Chiavari che ha vinto lo scontro diretto con il Cagliari per 5-4 conquistando il terzo posto.

La macchina organizzativa alla base dell’evento che ha trasformato Catania Capitale del Beach Soccer italiano si è ritrovata ieri, nella Trilogy Arena, in una presentazione alla stampa nella quale sono intervenuti il presidente del Comitato Regionale FIGC – LND Sicilia Sandro Morgana, il general manager del Dip. BS del Catania SSD Alessandro Di Benedetto, l’assessore allo sport del Comune di Catania Sergio Parisi e quello delle pari opportunità Viviana Lombardo. A completare il quadro il presidente della delegazione FIGC – LND catanese Lino Gurrisi, il componente del Dip. BS della LND Fabio Nicosia ed il presidente del CONI provinciale Enzo Falzone. Presente anche Mario Giuffrida, promotore della tappa.

Le dichiarazioni

Il presidente Morgana ha elogiato il lavoro svolto per l’organizzazione dell’evento e ricordato l’importanza della piazza catanese per questo sport: “L’attenzione della Federazione per la disciplina è massima e stiamo lavorando con tutte le istituzioni per rinforzarne le basi, sempre di più, nella nostra Regione. In questi giorni la qualità dello spettacolo agonistico è ai massimi livelli e non può che rendermi orgoglioso. I giovani con l’Under 20, la SerieAon con Poule Promozione e Scudetto e per finire, la Coppa Italia femminile. Ringrazio ad uno ad uno dei presenti per il contributo e la riuscita dell’evento”.

Stessa lunghezza d’onda per l’assessore Parisi: “Catania e lo sport, insieme al turismo, sono elementi interrelati ed il nostro lavoro è volto ad alzare sempre più livello e bontà delle strutture preposte. Nel Beach Soccer, Catania vanta addirittura 3 squadre delle quali una, detentrice di tutto ciò che si poteva vincere. Andiamo avanti nella convinzione lavorare nella giusta direzione”.

Per Lombardo: “Sono rimasta affascinata da questo sport, dall’atmosfera, dal fair play e dalla sinergia messa in campo da tutte le componenti. Infine, sono molto felice di vedere quanta attenzione ci sia per i giovani e le donne”.

Alessandro Di Benedetto ha ringraziato tutti per aver sostenuto il Catania SSD in questo progetto ed elogiato per tutto il lavoro svolto in questi anni per la disciplina. Le istituzioni, gli sponsor ed anche il Catania BS del presidente Giuseppe Bosco con il quale, si ricorda, ci sarà un magnifico derby sabato prossimo, alle 18.30. Un grande lavoro di squadra, all’ombra dell’Etna, sottolineato anche dal promotore Giuffrida: “Siamo soddisfatti per quanto messo in piedi e speriamo di continuare a far bene, con passione e dedizione per questo sport. Ringrazio i presenti unitamente all’assessorato turismo, sport e spettacolo della Regione Sicilia per aver sposato e promosso la manifestazione. Aggiungo l’ARS ed il Comune di Catania per la concessione dei loro prestigiosi patrocini”.

Da oggi al 15 Luglio, come detto, scenderanno sulla sabbia le squadre femminili per la 2^ edizione della Coppa Italia insieme ai nove sodalizi maschili della Poule Scudetto. Nel complesso a Catania si saranno disputate, alla fine della tappa, 46 sfide all’insegna del miglior Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Il calendario completo è disponibile sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it.

D’altronde Catania e il beach soccer sono stretti da un legame indissolubile. Per la seconda edizione di fila la città dell’elefantino ospita un evento ufficiale della disciplina sportiva più praticata dell’estate. Per la 15^ volta in diciannove stagioni la città etnea abbraccia una kermesse del massimo campionato nazionale di beach soccer. Gli ultimi tre appuntamenti sono recenti, le tappe dei Campionati Poule Scudetto Serie Aon e Under 20 nel 2022, le Final Eight 2018 e 2019.

Catania più volte è stata teatro di tutte le competizioni italiane, tappe di Campionato, Femminile, Coppa Italia, Supercoppa e Final Eight. Mancavano due trofei alla collezione, le Coppe Italia Under 20 e femminile, caselle riempite. Se allarghiamo gli orizzonti agli eventi internazionali, in vent’ anni, escluso il 2020, Catania ha organizzato diciotto tappe, nessuno ha fatto meglio in Italia. Il centro etneo ha iniziato a brillare di bagliori europei nel 2014 con la tappa di Euroleague, è cresciuta con le Superfinal del 2016, le tre Eurowinners Cup (la Champions del beach soccer) del 2014, 2015 e 2016 tornando nel 2019 ad organizzare una tappa di Euroleague.

Coppa Italia femminile

13 LUGLIO (1^ Giornata)
Girone A
ore 10.30 Cagliari-Genova
Girone B
ore 11.30 Catania SSD-Lady Terracina

14 LUGLIO – (2^ Giornata)
Girone A
ore 10.30 Genova-Cagliari
Girone B
ore 11.30 Lady Terracina-Catania SSD

15 LUGLIO – (Finali)
3^ – 4^ posto
ore 11.30 2^ Girone A-2^ Girone B
1^-2^ posto
ore 16.30 1^ Girone A-1^ Girone B

Serie AON – Poule Scudetto

12 LUGLIO – 3^ Giornata
ore 14.45 Roma-Icierre Lamezia
ore 16.00 Lenergy Pisa-Farmaè Viareggio
ore 17.15 Città di Milano-Catania
ore 18.30 Catania SSD-Alsa Lab Napoli

13 LUGLIO – 4^ Giornata
ore 14.45 Città di Milano-Roma
ore 16.00 Icierre Lamezia-Lenergy Pisa
ore 17.15 Happy Car Sambenedettese-Alsa Lab Napoli
ore 18.30 Catania SSD-Farmaè Viareggio

14 LUGLIO – 5^ Giornata
ore 14.45 Icierre Lamezia-Città di Milano
ore 16.00 Roma-Alsa Lab Napoli
ore 17.15 Lenergy Pisa-Happy Car Sambenedettese
ore 18.30 Farmaè Viareggio-Catania

15 LUGLIO – 6^ Giornata
ore 14.00 Happy Car Sambenedettese-Città di Milano
ore 15.15 Roma-Lenergy Pisa
ore 18.30 Catania-SSD Catania

IL TOUR – LA SERIE AON 2023

ALL’INSEGNA DELLE NOVITA’

La 19ª edizione della Serie AON per il quarto anno prevede la formula di due Poule distinte, Scudetto e Promozione, all’interno della stessa Serie A per tenere alto il livello di competitività. La prima classificata della Promozione si qualifica per le Final Eight 2023 e partecipa di diritto al massimo campionato del 2024. Confermate Supercoppa e Coppa Italia già assegnate rispettivamente a San Benedetto del Tronto (Ap) e Vasto (Ch).  Il campionato femminile quest’estate taglierà il nastro della 12^ edizione, confermandosi il più longevo al mondo. Come tradizione degli ultimi quattro anni della gestione del Dipartimento BS che propone una novità ogni estate anche in questa edizione ci sarà un evento inedito. L’Under 20 disputerà la sua prima storica Coppa Italia e si assegnerà la Supercoppa femminile grazie all’introduzione della competizione della coccarda tricolore nella scorsa stagione. In questo 2023 saranno ben otto i titoli in palio. Supercoppa e Coppa Italia della Serie AON, già vinti da Lenergy Pisa e Catania. Allo Scudetto dei grandi si aggiungono quelli dell’Under 20 e del femminile con le Coppe Italia di entrambe le categorie e la Supercoppa femminile.

Come nel 2022 anche nel 2023 l’ottava classificata della Poule Scudetto della Serie AON e la seconda, terza e quarta classificata della Poule Promozione disputeranno i Play-off Promozione per l’acquisizione di un’ulteriore diritto ad iscriversi alla Poule Scudetto 2024. Un’iniezione di adrenalina in più per entrambi i campionati per coinvolgere più squadre possibili fino all’ultimo match.

LA STAGIONE

Il tour 2023 per il secondo anno di fila è tornato al format originale con sette tappe. Già in archivio quelle di San Benedetto del Tronto, Vasto e Lignano Sabbiadoro con la Supercoppa, la Coppa Italia, la 1^ tappa della Poule Scudetto della Serie AON, le prime due della Promozione e la fase a gironi del Campionato Under 20. Dopo Catania il circuito si sposterà dal 20 al 23 Luglio a Cirò Marina (Kr) dove si giocheranno la Supercoppa e la fase a gironi del Campionato femminile. L’ultimo atto della Poule Scudetto svelerà i nomi delle squadre qualificate alle Final Eight Serie AON. Dal 28 al 30 Luglio a Viareggio i verdetti senza appello con le finali maschili e femminili. L’epilogo della stagione è in programma sempre a Viareggio con le finali Under 20 e i Play Off della Poule Promozione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick