Frascati Scherma, Paolucci secondo in Coppa del Mondo. Cinque convocati ai mondiali Assoluti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Un finale di stagione col botto per il Frascati Scherma. Nello scorso fine settimana è arrivato uno strepitoso secondo posto nella prova di sciabola (categoria B) della tappa di Coppa del Mondo paralimpica che si è disputata a Varsavia. Davvero notevole il percorso di Paolucci nella gara in terra polacca: dopo aver battuto con il punteggio di 15-3 l’indiano Krishnaswamy ai sedicesimi, poi l’azzurro ha vinto il derby contro Ganeshamoorthy col netto punteggio di 15-1 negli ottavi di finale.

La certezza della medaglia per Paolucci è arrivata grazie al successo per 15-10 sul cinese Zhu nei quarti di finale, poi una strepitosa prestazione nella semifinale contro l’altro cinese Qin (sconfitto 15-13) gli ha permesso di arrivare all’ultimo atto della competizione. In finale è arrivata la sconfitta per 8-15 contro l’ucraino Serozhenko che comunque ha consentito a Paolucci di mettere in cascina un grande risultato anche per le classifiche di qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

I convocati

Nello scorso fine settimana, i commissari tecnici delle varie armi hanno ufficializzato anche i convocati per i mondiali Assoluti che si terranno a Milano dal 22 al 30 luglio prossimi. Nella spedizione azzurra ci saranno ben cinque rappresentanti del Frascati Scherma: nella sciabola ci saranno Chiara Mormile e Michele Gallo, mentre nel fioretto ritorna in Nazionale Arianna Errigo dopo la maternità e assieme a lei anche Alice Volpi farà sia prova individuale che quella a squadre. Parteciperà “solo” alla prova di gruppo, invece, Francesca Palumbo.

Nel fioretto maschile a “trascinare” gli azzurri ci sarà Daniele Garozzo, mentre Guillaume Bianchi è stato indicato come riserva in Italia. Ma ai mondiali ci saranno anche tanti atleti stranieri che si allenano col Frascati Scherma: tra i fiorettisti, nel Brasile sono stati convocati Guilherme Toldo e Ana Beatriz Di Rienzo Bulcao, nella Spagna Carlos Llavador e Maria Jesus Blanco Marino, nella Polonia Michael Siess (reduce dall’oro ai Giochi Europei) e nella Repubblica Ceca Cedrik Serri. Tra le sciabolatrici, invece, ci saranno due rappresentanti nell’Uzbekistan, ovvero Luisa Fernanda Lara Herrera e Lara Pliego.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick