Il triathlon entra a scuola con CONI, Aurora Triathlon e Federazione Italiana Triathlon

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
triathlon

Al via con la Ads Aurora Triathlon di Battipaglia il progetto “Il triathlon entra a scuola“, targato Sport e Salute CONI e FITRI (Federazione Italiana Triathlon), con lo scopo di aumentare la diffusione della pratica sportiva in ambito scolastico e sviluppare il rapporto tra Società Sportive, Scuole e territorio.

Pratica

Il progetto è rivolto a promuovere la pratica del Triathlon nelle Scuole primarie e secondarie di primo grado, a coinvolgere direttamente le associazioni sportive per reclutare nuovi tesserati nei propri territori ed a creare schemi di attività che possano essere utilizzati in futuro direttamente dalle Scuole e dai docenti di Educazione Fisica.

Aurora Triathlon, capofila del progetto in Campania, ha stretto accordi con le scuole sul territorio arrivando a coinvolgere oltre 400 bambini delle scuole primarie, grazie alla disponibilità di tecnici, dirigenti delle scuole coinvolte, tutor e insegnati di Educazione fisica.

Parte teorica

Il progetto prevede una parte teorica, dove si parlerà del Triathlon, sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione, uno Sport che è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura, ed è uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate. I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.

Le scuole interessate all’attività, che partirà dal 20 febbraio 2023, sono l’Istituto Sandro Penna di Battipaglia, l’Istituto Comprensivo di Futani, l’Istituto Comprensivo di Torre Orsaia per un totale di 40 classi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick