La gara lunga del Gran Premio d’Austria per Aprilia Racing si è chiusa con alti e bassi: da un lato la gioia per il podio di Marco Bezzecchi, dall’altro l’amarezza per la caduta di Jorge Martín. Il pilota italiano ha preso subito il comando alla prima curva, mantenendo la leadership per buona parte della gara con grande determinazione. Nella fase finale ha ceduto la testa, chiudendo con un eccellente terzo posto e regalando ad Aprilia Racing il sesto podio stagionale, tra cui la vittoria conquistata a Silverstone. Un risultato che rappresenta anche il miglior piazzamento di sempre per la Casa di Noale su questo tracciato, storicamente una delle piste più ostiche per la RS-GP.
Giornata più complicata per Jorge Martín che, dopo una buona partenza e un’intensa battaglia nelle prime fasi, è stato vittima di una caduta al quattordicesimo giro. Fortunatamente, il pilota spagnolo non ha riportato conseguenze fisiche, ma l’incidente ha compromesso ogni possibilità di portare a casa un buon risultato.
MARCO BEZZECCHI
“Sono molto contento, è stata una gara bellissima. Considerando come abbiamo iniziato il venerdì, chiudere il weekend con la pole position e un podio è incredibile. Sono davvero soddisfatto del lavoro fatto insieme al team. La battaglia in testa è stata bella, ho dato il mio massimo. Ora guardiamo avanti alla prossima gara a Balaton”.
JORGE MARTÍN
“Sono partito bene, forse però sono stato troppo prudente. Ho cercato di mantenere la posizione, ma nei primi giri hanno iniziano subito a superarmi. Mi manca ancora un po’ di esperienza in quelle fasi iniziali della gara, avere quell’aggressività. Sono passato dal 14° al 9°, e poi di nuovo al 14°. La pressione dell’anteriore era altissima: ieri riuscivo a guidare in modo più comodo e fluido, ma oggi ero al limite delle mie possibilità in una situazione per me nuova, perché non avevo mai guidato la moto con pressioni così alte. Peccato per la caduta, ma fortunatamente senza conseguenze fisiche”.
MASSIMO RIVOLA
“Un weekend molto buono per Aprilia Racing. Vedere la RS-GP25 di Marco in pole position è stato emozionante su una pista che non é delle più favorevoli alla nostra moto che sta dimostrando di crescere ovunque. La gara di Marco è stata esemplare e ci ha fatto pensare di poter raggiungere un risultato che, oggettivamente, qui non è ancora alla nostra portata. Fare podio ed essere così vicini al primo è il segnale che la combinazione Aprilia-Bez è già matura. Jorge, fortunatamente, non ha riportato conseguenze fisiche dopo la scivolata. Al di là di questo, ci sono diversi aspetti positivi del suo weekend. Servono chilometri e tutto arriverà con naturalezza, non ho il minimo dubbio”.