Combattuto esordio per Esperienze in Pista alla 4 ore di Grobnik

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
pista

Si conclude positivamente il weekend di gare che ha visto la scuderia Esperienze in Pista esordire la stagione 2023 con la partecipazione alla gara endurance 4H sul circuito di Grobnik (HR). Il team ha preso parte all’evento in terra croata con due equipaggi, il quartetto Lunari Matteo / Lunari Alberto / Rossi / Bernardinelli con numero di gara 7 e il terzetto Carini / Iezzi / Solera assieme a Bianchin con numero di gara 4, entrambi su Renault Twingo Cup.

Due entries

Dopo le prove libere, le due entries si sono rispettivamente qualificate al e al 9° posto di classe, grazie a best pari a 2:02.839 e 2:09.326. L’avvio della gara ha visto l’equipaggio #4 subire un malfunzionamento meccanico nei primi giri che ha costretto a un cambio di vettura; una volta rientrati in pista, il grande affiatamento dei piloti e la costanza nel segnare tempi tra i migliori di classe ha permesso di recuperare parte dello svantaggio accumulato. L’equipaggio #7 ha costruito una solida performance, gestendo il distacco dai principali avversari ed evitando il confronto corpo a corpo per rendere più costante possibile il rendimento in gara.

Leggero abbassarsi

La seconda metà di gara, assieme a un leggero abbassarsi delle temperature causa annuvolamento del cielo sopra Rijeka, ha visto l’equipaggio #4 aver recuperato quasi del tutto lo svantaggio dei primi giri, anche grazie a un’accurata pianificazione strategica che ha permesso di sfruttare al meglio la pitlane evitando penalità per una durata errata della sosta. Un contatto di gara dovuto a una manovra irregolare subita alla curva T8 al giro 64 ha costretto Carini in fuoripista, rientrando subito ai box per le necessarie riparazioni al paraurti frontale. L’equipaggio #7 ha invece continuato una gara di robusta e affidabile prestazione, ritardando le soste ai box nelle finestre consentite per minimizzare il traffico in corsia; lodevole la costanza ed esperienza dei piloti che non hanno mai lasciato la competizione offuscare la visione-gara.

RS Twingo

L’entry #7 ha terminato migliore tra i due equipaggi in gara con il 10° posto assoluto e 5° di classe RS Twingo, con 91 giri percorsi; il best lap della squadra è stato segnato da Rossi (2:08.299) al 76° giro. Agrodolce il 12° posto assoluto e 7° di classe per l’equipaggio #4 (87 giri percorsi), potenzialmente a podio di classe senza lo svantaggio di inizio gara, che comunque vede un miglior tempo registrato da Iezzi pari a 2:01.621 al giro 59 (risultato il terzo miglior giro di gara tra le RS Twingo).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick