Il Milan sbanca l’Arechi, 2-1 contro la Salernitana

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Riparte con tre punti il campionato del Milan. All’Arechi di Salerno i rossoneri battono per 2-1 la Salernitana e confermano il secondo posto in classifica. Ad indirizzare la pratica sono due reti, nel primo quarto d’ora di gioco, di Rafa Leão – a segno nella prima partita dell’anno nuovo per la terza stagione consecutiva – e di Sandro Tonali (autore anche dell’assist per il primo gol), con la squadra di Pioli che ha proseguito con autorità e personalità lungo tutta la partita, senza scomporsi dopo il gol di Bonazzoli nel finale e anzi sfiorando il tris nei minuti di recupero.

Tante le occasioni da gol create nel corso dei 90′, con i rossoneri che non hanno pressoché mai corso rischi concreti nemmeno sul fronte difensivo, al di là dell’episodio dell’1-2. Tre punti importanti che vanno in archivio con le buone prestazioni dei due marcatori di giornata, di un Fik Tomori protagonista in due eccellenti interventi difensivi, del solito Bennacer in cabina di regia e dei due rientranti (ultima ufficiale lo scorso 1° ottobre a Empoli) Calabria e Saelemaekers. Un ottimo modo di iniziare il 2023, e in particolare un mese di gennaio davvero intenso e ricco di appuntamenti importanti, a cominciare dalla sfida di domenica 8 gennaio contro la Roma a San Siro.

LA CRONACA

Oltre ai ritorni di capitan Calabria e Saelemaekers, tra i rossoneri in avanti il prescelto è Brahim Díaz dietro Giroud. Al 6′ la prima occasione è per Leão, autore di una splendida progressione chiusa con un rasoterra respinto di piede da Ochoa in uscita. È al secondo tentativo che il Milan passa in vantaggio: lancio in profondità di Tonali per Leão, con Rafa che non si fa sorprendere nuovamente dal portiere messicano, saltandolo prima di mettere a segno l’1-0. La squadra di Pioli non si ferma, e allo scoccare del quarto d’ora di gioco raddoppia con un’azione aperta e chiusa da Tonali. Al 15′ Ochoa respinge il destro dal limite del numero 8 rossonero, con Díaz che raccoglie la ribattuta e serve nuovamente Sandro che stavolta non sbaglia per il 2-0. Dopo un bel salvataggio di Tomori su Dia al 22′, andiamo vicini al tris al 28′ con una doppia conclusione di Díaz. L’ultimo quarto d’ora della prima frazione scivola via senza particolari emozioni, con il Milan in controllo del match.

Anche la prima occasione della ripresa è rossonera, quando al 48′ l’assist di Leão per Giroud trova pronto Ochoa. Al 58′ il Milan va ancora a segno con Díaz sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma la rete viene annullata dal VAR per un fuorigioco del trequartista spagnolo. La fase centrale del secondo tempo è per lo più avara di occasioni per entrambe le squadre. Il finale si accende all’improvviso quando la Salernitana segna – colpo di Bonazzoli nell’area piccola su cross di Coulibaly – l’1-2 all’83’. I rossoneri non vogliono rischiare e cercano con insistenza la terza rete, sfiorandola con Tonali all’86’ e soprattutto con Dest al 90′. Negli 8 minuti di recupero più che i campani al pari è il Milan ad andare vicino al terzo gol – prima una deviazione di Radovanović, poi una nuova parata di Ochoa su De Ketelaere – con il fischio finale che certifica i primi tre punti dell’anno nuovo.

IL TABELLINO

SALERNITANA-MILAN 1-2

SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Lovato (19’st Daniliuc), Radovanović, Fazio; Sambia (39’st Valencia), Coulibaly, Bohinen (39’st Bohinen), Vilhena (18’st Bonazzoli), Bradarić; Dia, Piątek. A disp.: De Matteis, Fiorillo; Bronno, Moțoc, Pirola; Capezzi, Iervolino; Botheim. All.: Nicola.

MILAN (4-2-3-1): Tătăruşanu; Calabria (27’st Gabbia), Kalulu, Tomori, Hernández; Bennacer, Tonali; Saelemaekers (40’st Dest), Díaz (18’st De Ketelaere), Leão; Giroud (40’st Vranckx). A disp.: Mirante, Nava; Bozzolan, Thiaw; Adli, Bakayoko, Pobega; Lazetić. All.: Pioli.

Arbitro: Fourneau di Roma 1.
Gol: 10′ Leão (M), 15′ Tonali (M), 38’st Bonazzoli (S).
Ammoniti: 8’st Giroud (M), 28’st Piątek (S), 30’st Bradarić (S), 36’st Coulibaly (S), 46’st Daniliuc (S).

Fonte: acmilan.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick