MotoGp, Aragon: il venerdì delle Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
aragon

Francesco Bagnaia e Jack Miller hanno chiuso rispettivamente con il quinto e nono tempo il venerdì di prove libere del GP di Aragona, quindicesimo appuntamento della stagione MotoGP 2022, in programma questo fine settimana sul MotorLand Aragón di Alcañiz (Spagna).

Grazie alle condizioni meteo favorevoli e alle temperature miti, i piloti del Ducati Lenovo Team hanno potuto sfruttare appieno le due sessioni di oggi, migliorando costantemente i propri riferimenti. Dopo aver chiuso la FP1 in 1:48.698 Bagnaia, che ha lavorato soprattutto con gomme usate, è riuscito a togliere oltre un secondo al suo miglior tempo nel pomeriggio, chiudendo la FP2 in 1:47.639, in quinta posizione, a 237 millesimi dalla Desmosedici GP di Jorge Martín (Pramac Racing), il più veloce quest’oggi.

Anche Jack Miller, tredicesimo questa mattina, è riuscito a compiere progressi nella FP2, portandosi al nono posto, a 161 millesimi dal compagno di squadra. Con il meteo previsto sereno anche per tutta la giornata di sabato, il turno di FP3 di domattina sarà decisivo per definire la classifica dei primi dieci che prenderanno parte direttamente alla sessione di Q2 del pomeriggio.

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 5° (1:47.639)

“Sono soddisfatto del nostro lavoro di oggi. Non abbiamo dato troppo importanza ai tempi: ci siamo concentrati soprattutto sul fare il maggior numero di giri con gomme usate e il nostro ritmo è stato buono. Non sono riuscito a fare un time attack eccezionale, ma oggi con la gomma morbida non ho trovato le condizioni giuste per spingere. Domattina nella FP3 il grip dell’asfalto sarà sicuramente migliore rispetto ad oggi, perciò molti piloti miglioreranno. Sarà importante riuscire a restare nei primi dieci, per fare poi una buona qualifica. Partire davanti qui ad Aragon è fondamentale, così come riuscire a gestire bene le gomme in gara. In ogni caso sono fiducioso, perché sappiamo già quali step compiere domani”.

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 9° (1:47.800)

“E’ stata una buona prima giornata qui ad Aragón: abbiamo lavorato bene, concentrandoci sulla ricerca del giusto setup per questo tracciato. Purtroppo il livello di aderenza dell’asfalto è più basso di quello che ci aspettavamo. La pista è molto scivolosa in alcuni punti, ma già nel pomeriggio la situazione era migliorata rispetto al mattino, perciò mi aspetto delle buone condizioni domattina nella FP3. In generale, è stata una giornata positiva e non ci resta che continuare a lavorare in questa direzione. Sappiamo di avere un buon passo. Ora dobbiamo solo migliorare qualche dettaglio e capire nella FP4 di domani quale ritmo potremo tenere in gara di domenica”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick