Moto3, i numeri del campione del mondo Pedro Acosta

 Moto3, i numeri del campione del mondo Pedro Acosta


L’incredibile stagione 2021 di Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) ha raggiunto il suo culmine nella domenica del Grande Prémio Brembo do Algarve. Il rookie del Red Bull KTM Ajo si è assicurato la corona del Campionato del Mondo Moto3™ dopo aver vinto all’Autódromo Internacional do Algarve. A soli 17 anni Acosta ha fatto un debutto da sogno nel Campionato del Mondo.

– La prima vittoria di Acosta in Moto3™ è arrivata al GP di Doha, quando è scattato dalla pit lane per poi andare a prendersi il primo posto.
– In totale, vanta sei vittorie fino ad oggi, con successi ottenuti a Portimao, Jerez, Germania, Stiria e Algarve.
– Ha fatto il suo debutto sul podio al GP del Qatar, dove si è classificato secondo dietro al suo compagno di squadra Jaume Masia (Red Bull KTM Ajo).
– Ha fatto il suo debutto nel Campionato FIM CEV Repsol a soli 13 anni, nel 2018. Nel 2020, è arrivato terzo nello stesso Campionato.

2 stagioni

– Ha trascorso due stagioni nella Red Bull Rookies Cup, assicurandosi il titolo in entrambi gli anni.
– Nel 2019 si è classificato secondo, prima di migliorarsi l’anno successivo quando ha ottenuto sei vittorie consecutive sulla strada verso una vittoria finale che gli ha assicurato la corona.
– È il primo pilota della storia a segnare quattro podi, tre vittorie e un secondo posto, nelle sue prime quattro gare del Campionato del Mondo.
– È il sesto pilota spagnolo a vincere il titolo Moto3™ dall’introduzione della categoria nel 2012.

– È il 15° pilota spagnolo diverso a vincere il titolo della classe leggera.
– Il titolo di Acosta è il 21° nella categoria leggera per la Spagna e il 55° nei Gran Premi.
– È il primo pilota a vincere il titolo nella sua stagione di debutto in 125cc/Moto3™ da Loris Capirossi nel 1990.
– È la quinta volta in cui un pilota KTM vince il titolo mondiale Moto3™, aggiungendosi ai campionati vinti da Sandro Cortese (2012), Maverick Viñales (2013), Brad Binder (2016) e Albert Arenas (2020).

– In Stiria, Acosta ha vinto per la quinta volta nella sua stagione al debutto in Moto3™, diventando il primo rookie a farlo in 125cc/Moto3™ da Alex Crivillé nel 1989 (sulla strada per il titolo).
– A 16 anni e 342 giorni, è diventato il più giovane pilota della storia a ottenere tre vittorie consecutive, strappando il record a Marco Melandri (17 anni e 29 giorni).

Fonte: motogp.com

 

 

var url209416 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1161&evid=209416”;
var snippet209416 = httpGetSync(url209416);
document.write(snippet209416);

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Alfredo Di Costanzo

http://www.iltabloid.it

Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *