Tokyo 2020, volley, azzurri secondi nella pool

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Grazie al successo per 3-0 (25-22, 25-15, 25-17) contro il Venezuela la Nazionale maschile ha concluso al secondo posto la pool A della fase preliminare del torneo olimpico con 4 vittorie e 11 punti alle spalle della Polonia capolista grazie ai 4 successi, ma 13 punti. Nei quarti di finale in programma martedì 3 agosto ora gli azzurri affronteranno la seconda o la terza della pool B, a seconda di cosa decreterà il sorteggio in programma questa sera al termine dell’ultimo match tra USA e Argentina (entrambe ancora in corsa).

Il CT Bengini ha concesso un turno di riposo a Giannelli, Zaytsev e Anzani schierando quindi la diagonale Sbertoli-Vettori, i soliti martelli Juantorena e Michieletto, al centro Galassi e Piano con Colaci libero.

Venezuela in campo con Chema in palleggio, Emerson opposto, Valencia e Verdi centrali Fayola e Willner schiacciatori, Mata libero.

I set giocati

Primo set più equilibrato di quello che ci si potesse aspettare con gli azzurri in grado di scrollarsi di dosso gli avversari solo nel finale quando sul 22 pari hanno piazzato l’allungo decisivo valso il 25-22 e dunque l’1-0.

Nel secondo Juantorena e compagni hanno sempre controllato la situazione gestendo vantaggi variabili tra il +4 (5-1) e il +9 (18-9, 20-11). In sostanza i ragazzi di Blengini non sono mai stati in difficoltà chiudendo sul 25-15 nonostante qualche sbavatura di troppo al servizio nel parziale.

Terzo set con Lavia in sestetto (già subentrato a Michieletto nel corso della seconda e prima frazione) e ancora Italia ben concentrata sull’obiettivo conclusivo. Alla fine gli azzurri si impongono 25-17 e chiudono la pratica. Ora la testa è già ai quarti di finale, in attesa del sorteggio di questa sera.

ITALIA-VENEZUELA: 3-0 (25-22, 25-15, 25-17)

ITALIA: Sbertoli 1, Vettori 7, Juantorena 17, Michieletto 5, Galassi 5, Piano 11, Colaci (L). Kovar, Lavia 10. Ne: Zaytsev, Anzani, Giannelli, All: Blengini
VENEZUELA: Chema, Emerson 5, Valencia 6, Verdi 3, Fayola 5, Willner 8, Mata (L). Armando, Oramas 1, Maita 5, Fernando. Ne: Canelo, All: Sarti
Arbitri: Casamiquela (ARG), Myoi (JPN)
Durata set: 30’, 25’, 25’
Italia: a 2 bs 13 mv 9 et 21
Venezuela: a 0 bs 11 mv 4 et 19

[smiling_video id=”191135″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick