Francesco Bagnaia ha chiuso al comando la prima giornata di prove libere del Gran Premio d’Italia di MotoGP, in programma questo fine settimana sugli affascinanti saliscendi dell’Autodromo Internazionale del Mugello. Sesto al termine del primo turno di questa mattina, Pecco ha saputo concretizzare bene il lavoro svolto insieme alla sua squadra nelle due sessioni di oggi, riuscendo a ottenere il miglior tempo al termine della FP2, grazie ad un giro veloce in 1:46.147.
Sensazioni positive anche per Jack Miller, che chiude il venerdì con il decimo tempo in 1:46.688, a 541 millesimi dal compagno di squadra. Il pilota australiano si è concentrato soprattutto sul lavoro di messa a punto della sua Desmosedici GP, lavorando con le diverse opzioni di pneumatici disponibili per la gara. Con il meteo previsto sereno anche domani, Miller ha intenzione di fare il suo time attack nel turno di FP3 per confermarsi nella top ten e accedere direttamente al turno di Q2.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 1° (1:46.147)
“Sono davvero soddisfatto di questa prima giornata al Mugello! Rispetto agli ultimi GP, qui mi sono sentito molto più a mio agio fin da subito. Abbiamo fatto un ottimo lavoro sul setup della Desmosedici, che mi ha permesso di trovare subito il feeling con la moto e segnare il mio miglior tempo di sempre su questo tracciato! Il Gran Premio d’Italia è la nostra gara di casa ed era davvero importante riuscire a partire così bene. Domani, dopo il time-attack in FP3, avremo a disposizione anche il turno di FP4 per confermare alcune scelte in ottica gara e, se continueremo così, sono sicuro che potremo lottare per le prime posizioni in gara”.
Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 10° (1:46.688)
“E’ davvero bello essere finalmente tornati in pista al Mugello, un circuito magnifico! Oggi ci siamo concentrati soprattutto sul comportamento dei tre diversi tipi di pneumatici che abbiamo a disposizione per la gara. Abbiamo valutato bene le caratteristiche di ogni soluzione, individuando anche le modifiche da apportare al setup della moto. Domattina in FP3 proverò un vero time-attack con la gomma morbida per cercare di assicurarmi l’accesso diretto alla Q2. In generale sono molto soddisfatto di questa prima giornata”.