Beach Volley, Campionato Italiano Assoluto: assegnati a Caorle gli ultimi pass per il main draw

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

La prima giornata di gare a Caorle ha assegnato i suoi verdetti, completando il quadro del main draw con le otto coppie vincitrici delle qualifiche giocate oggi sui sei campi della PiterPan Beach Arena. Saranno quindi 64 (32 maschili e 32 femminili) le coppie che da domani daranno vita al tabellone principale, a doppia eliminazione, che segnerà la via verso lo scudetto di beach volley 2020. Dalle 9 di domani sarà battaglia verso il tricolore, in campo i big del beach volley italiano tra cui le teste di serie Lupo-Nicolai al maschile e Menegatti-Orsi Toth al femminile per un tabellone di altissimo livello. Le gare clou della giornata di domani saranno trasmesse in diretta sul canale youtube della Federazione Italiana Pallavolo in attesa dell’atto conclusivo, in programma domenica, che sarà seguito da lle telecamere di RaiSport HD con il racconto di Marco Fantasia e Giulia Pisani in un arena allestita sul lungomare Trieste che, per i noti motivi legati all’emergenza sanitaria, non potrà accogliere pubblico. Assenti per indisponibilità rispetto alla lista d’ingresso iniziale la coppia maschile formata da Alex Ranghieri e Daniele Sablone e quella femminile formata da Domiziana Mazzoni e Reka Orsi Toth.

Le parole dell’azzurra Menegatti

A presentare la la tre giorni di main draw è stata l’azzurra Marta Menegatti che ritrova il campionato italiano, vinto l’ultima volta nel 2018, dopo l’assenza dello scorso anno: “E’ stato un periodo molto particolare, inaspettato, per noi e per tutti gli atleti di qualsiasi disciplina sportiva. Credo sia stato complesso gestire un periodo di stop forzato come quello che abbiamo passato senza avere la possibilità di allenarci su sabbia e quando manca il proprio habitat naturale è tosta. Devo dire che il nostro allenatore si è impegnato tanto per mantenere alta la concentrazione fisica e mentale nel modo giusto. E’ stato un periodo di lontananza dal campo ma allo stesso tempo siamo riuscite a tenerci attive.

Nel post lock down il primo obiettivo è stato quello di riprendere confidenza con la sabbia in modo graduale. All’inizio ci siamo allenate separatamente rispettando i protocolli, riavvicinandosi gradatamente. E’ difficile darci obiettivi a lungo termine, dopo quello che abbiamo vissuto con un blocco del mondo intero, nella nostra testa c’è la qualificazione alle Olimpiadi ma stiamo cercando di concentrarci il più possibile sul presente.

Secondo me dobbiamo apprezzare e godere di quello che abbiamo e che per un pò di tempo ci è stato tolto. Sono sempre stata contenta di partecipare al Campionato Italiano, abbiamo avuto modo di assaporare il campo la scorsa settimana a Baden, non sarà quindi un vero e proprio ritorno in campo. Non ho aspettative di alcun tipo ma prima di tutto cercheremo di divertirci insieme a Viki per ritrovare il ritmo gara. Scendiamo in campo a Caorle sicuramente per vincere come facciamo sempre. Sarà strano vivere questa manifestazione senza pubblico, il nostro sport è uno sport spettacolare e il pubblico è parte integrante di questo.

Durante le partite c’è una vera e propria atmosfera di festa. Sarà un peccato ma siamo consapevoli di quello che è il momento storico che stiamo vivendo e non si può fare diversamente. Sarà un’occasione di gioia, in ogni caso, per il semplice fatto di tornare sul campo e tornare a respirare beach volley”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick