WSSP, Jerez: successo per l’italiano Caricasulo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Il Campionato del mondo FIM Supersport ha visto spesso, in questo 2019, gli alfieri del BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team, Federico Caricasulo e Randy Krummenacher tagliare per primi il traguardo. Dopo 19 giri di sfide e di sorpassi, i due compagni di squadra sono stati ancora una volta primo e secondo sotto la bandiera a scacchi, a seguirli sul podio c’è Jules Cluzel (GMT94 YAMAHA).

Una volta spenti i semafori, il campione del mondo nel 2017, Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing), scattato dalla terza casella dello schieramento, è andato al comando della gara mentre Caricasulo e Krummenacher lo seguivano a ruota. Bello lo scatto di Raffaele De Rosa (MV AGUSTA Reparto Corse) in quarta posizione, quinto invece Thomas Gradinger (Kallio Racing) davanti a Hikari Okubo (Kawasaki Puccetti Racing). Cluzel è partito bene ma si è dovuto battere a lungo nel corso del primo giro per recuperare il passo dei piloti in testa alla corsa.

Al comando c’erano sette piloti guidati da Mahias, ma Krummenacher è riuscito a superare il francese dopo sei giri dal via, in tutto ciò, Caricasulo era lì, attaccato al compagno di squadra così poco dopo è riuscito a superare anche lui il pilota Kawasaki. Mahias si è trovato allora ad inseguire il romagnolo che non ne aveva abbastanza per scappare. Mentre Caricasulo e Mahias si sfidavano, Krummenacher ne ha approfittato per allungare il distacco.

Ma presto i due sfidanti si sono trovati vicini allo svizzero mentre De Rosa era risalito superando il francese alla curva 6, del quinto giro. Mahias si è trovato in una nuova battaglia, questa volta contro Gradinger, tra la curva 9 e la 10, mentre Cluzel li seguiva da vicino.

Ma le battaglie nel WorldSSP iniziano presto e si protraggono fino alla bandiera a scacchi. Hikari Okubo si è sganciato dal gruppo di testa e a circa metà gara si trovava in settima posizione. Caricasulo e Krummenacher si stavano scambiando le posizioni in modo frenetico tra le curve 1, 6 e 13.

Nel frattempo Cluzel era quinto e mezzo giro più tardi era terzo dopo aver fatto un sorpasso su De Rosa alla curva 1 a sette giri dalla fine. Una tornata più tardi, Krummenacher ha superato di nuovo Caricasulo alla 6 e ha mantenuto la prima posizione nei giri successivi. Cluzel è riuscito poi a prendersi la seconda posizione ma è stato per poco perché alla curva 13 Caricasulo è tornato ad imporsi sul francese.

La velocità in gara di Cluzel è stata fenomenale, scattato dall’ottava casella, è risalito fino alla terza posizione e si stava battendo per fare ancora meglio. Ma a pochi giri dalla fine, il ravennate ha iniziato a spingere riducendo sempre di più il distacco dal francese, che ha superato alla curva 6, per poi andare a prendere il compagno di squadra.

Nonostante gli sforzi, Krummenacher non è riuscito a difendere la prima posizione, Caricasulo si è imposto durante l’ultimo giro ottenendo la sua seconda vittoria consecutiva a Jerez e stabilendo il nuovo record della pista durante l’ultimo giro. Lo svizzero si è dovuto accontentare della seconda posizione mentre la rimonta di Cluzel si è conclusa con il terzo posto. Gradinger ha spinto al massimo ma si è dovuto accontentare del quarto posto, seguito da Raffaele De Rosa e da Lucas Mahias.

Okubo è arrivato settimo piazzandosi davanti al padrone di casa Isaac Vinales (Kallio Racing) e a Corentin Perolari (GMT94 YAMAHA) e all’ungherese Peter Sebestyen (CIA Landlord Insurance Honda) a completare la top 10. Hannes Soomer (MPM WILSport RAcedays), Loris Cresson (Kallio Racing), Ayrton Badovini (Team Pedercini Racing), Maria Herrera (MS Racing) e Rob Hartog (Team Hartog – Against Cancer) completano la zona punti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick