MotoGp: la prima giornata di test è di Vinales

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Il 2019 inizia a Valencia e nel martedì post ultimo GP prendono il via i primi test ufficiali del nuovo anno. Fa il passo Maverick Viñales, il ‘nuovo Maverick’ con il tempo di 1:31.416s.

Fino alle 11:40 nessuno si avventura in pista. L’asfalto è umido e un pallido sole asciugherà il tracciato con il passare delle ore. Poi alle 15:30, la pioggia che aveva caratterizzato il fine settimana di Cheste, torna a battere sulle prime prove del 2019. Quelle iniziali sono comunque fasi importanti e nei box si studiano le strategie, le nuove moto e si marcano da vicino gli avversari.

Il primo ad uscire dalla pit-lane è Johann Zarco che debutta sulla RC16 del team Red Bull KTM Factory Racing. La pista presenta appariscenti pozze, il numero 5 mette a referto tre giri effettuati prudentemente con gomme da bagnato ma rischia anche la caduta. Zarco è ancora il solo che esce per la seconda volta in pista ma con le gomme da asciutto. Al suo fianco, Pol Espargaro e il miglior satellite passa da un motore 4 cilindri in linea a uno a V, due prototipi totalmente diversi anche a causa dal telaio a traliccio. KTM raddoppia e oggi in pista debutta la scuderia KTM Tech 3 Racing con il rookie Miguel Oliveira e Hafizh Syahrin.

Marc Marquez, con tre moto a disposizione, entra in pista dopo le 13:00. Il piano di lavoro del box Honda è iniziare con il prototipo del 2018 e i livelli saranno due con uno sviluppo progressivo di due tipi di moto 2019. Il campione del mondo chiude la prima giornata con il secondo tempo (+0,3s) provando anche l’ultima evoluzione di RC213V.

I piloti di Iwata iniziano i test dopo. In pista entra prima Maverick Viñales poi Valentino Rossi. I corridori del team Movistar Yamaha MotoGP sono velocissimi. A disposizione hanno un propulsore 2018 e l’evoluzione per il 2019. Anche Rossi è molto efficace e paga un ritardo di 0,4s dal compagno di scuderia. Come detto da Massimo Meregalli, direttore del team, la decisione definitiva sul nuovo motore, quello per la prossima stagione, sarà presa a Jerez nei prossimi test invernali.

Fonte: motogp.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick