Tiro con l’arco, European Youth Cup, Sut e Roner d’oro

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Tiro con l'arco, European Youth Cup, Sut e Roner d'oro

Youth Cup col pieno di medaglie e il secondo posto nel medagliere nel tiro con l’arco. Per gli azzurri nel complesso 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo. Solo la Russia fa meglio degli azzurrini vincendo 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi. Terzo posto alla Turchia con 3 ori e 1 argento.
Dopo i podi a squadre conquistati grazie all’oro mixed team ricurvo juniores con Simone Guerra e Tanya Giaccheri e l’argento degli junior ricurvo Matteo Canovai, Simone Guerra e Federico Musolesi, nell’ultima giornata di gare sono arrivat​e​
altre 4 medaglie nelle finali individuali sulle cinque disputate. Nel compound Jesse Sut ed Elisa Roner sono d’oro, Antonio Brunello bronzo, mentre Elisa Bazzichetto si ferma al 4° posto. Nel ricurvo Elisa Ester Coerezza chiude con l’argento.

Le medaglie individuali delle azzurre nel tiro con l’arco

Argento arco olimpico per Coerezza

Nel​ ricurvo​ allieve Elisa Ester Coerezza ha provato fino alla fine a salire sul gradino più alto del podio contro la russa Viktoria Kharitonova che alla fina ha vinto 7-1, mantenendo una media punti elevatissima, mettendo a segno tutte frecce nel giallo e un solo 8 al termine della sfida per l’oro. L’atleta lombarda ha perso i primi due set andando sotto 4-0 con i parziali 25-28 e 28-29, pareggia il terzo set 26-26 che vale il 5-1 per la russa che infine si aggiudica la vittoria col 28-26 conclusivo. ​ ​

4° posto compound allieve per Bazzichetto

Gli azzurri hanno poi confermato le loro qualità​anche nella divisione compound. Tra le allieve compound sfiora il bronzo nella prima sfida di giornata Elisa Bazzichetto, superata nella sfida per il bronzo dalla estone Meeri-Marita Paas per 142-140. L’atleta veneta dopo le prime due volée va sotto di 4 punti, ma reagisce e si rimette in corsa vincendo il terzo parziale 29-27. Nelle ultime due volée però l’avversaria riesce e mantenere il vantaggio pareggiando 27-27 e 28-28.

Oro compound allieve per Roner

Per Nella sfida per l’oro compound allieve l’atleta di casa Elisa Roner riesce invece ad avere la meglio sulla croata Amanda Mlinaric per 144-141, con una vera e propria prova d’autorità. L’arciera roveretana in forza al Kappa Kosmos, società organizzatrice dell’evento, dà subito seguito alle prestazioni e i successi ottenuti ai Mondiali Indoor di Yankton (Usa), dove aveva vinto l’argento individuale e il bronzo a squadre con Bazzichetto e Ret: dopo le prime tre volée si porta a +5 e cede qualcosa solo nella quarta fase, dove la croata recupera 2 punti, ma non può nulla nell’ultima serie di frecce che si chiude sul 29-29.

Bronzo compound allievi per Brunello

All’oro della Roner fa seguito il bronzo dell’esordiente Antonio Brunello, veneto ma tesserato con la società di casa, che mette da parte l’emozione e batte nella finale per il bronzo allievi compound lo svedese Marcus Arlefur-Wallstedt con un netto 143-138, mantenendo sempre una media elevatissima che non lascia scampo all’avversario.

Oro compound juniores per Sut

A chiudere la festa italiana è un altro atleta del Kappa Kosmos: il friulano Jesse Sut conquista l’oro dando vita a un match emozionante risolto allo spareggio contro il danese Simon Olsen. Sut va avanti di 3 punti dopo le prime tre volée, ma subisce il ritorno dell’avversario che riesce a pareggiare il conto alla quinta serie portandosi sul 144-144. Allo spareggio però l’azzurro è implacabile e piazza il 10 contro il 9 dell’avversario che vale il gradino più alto del podio.

A queste medaglie vanno aggiunti anche i podi ottenuti nei “chocolate match” a squadre, le sfide che non prevedono l’assegnazione del titolo perché non erano presenti le 4 squadre in gara come da regolamento. Nel dettaglio sono arrivati l’oro mixed allievi compound di Antonio Brunello ed Elisa Bazzichetto vincitori 152-151 sull’Estonia (Jaatma, Paas), l’oro a squadre allieve compound di Camilla Alberti, Elisa Bazzichetto ed Elisa Roner che hanno superato l’Estonia (Lippand, Paas, Puusepp) 222-217. Per l’Italia anche l’argento nella sfida vinta 223-219 dalla Gran Bretagna (Carpenter, Gibson, Moon) sulle azzurre Francesca Bellini, Sara Ret e Aurora Tozzi.

La prossima tappa per gli azzurrini

La prossima tappa del circuito di Youth Cup ​si​svolgerà in occasione​dei Campionati Europei Giovanili di
Patrasso, in Grecia, che si disputeranno dal 26 giugno al 1 luglio. In quella occasione, oltre ai punti utili
per la classifica del Circuito di Coppa Europa e ai titoli europei saranno in palio anche gli ultimi pass
continentali per i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018. Gli azzurri ai Mondiali Giovanili di
Rosario (Arg) del 2017 avevano ottenuto la qualificazione al maschile grazie a Federico Fabrizzi. L’obiettivo è di ottenere in Grecia anche la carta olimpica nel femminile e andare al completo ai Giochi in Argentina il prossimo ottobre.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick