Di Francesco: “L’approccio mentale di questa sera è stato ottimo”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

“L’approccio mentale di stasera è stato ottimo, sia nella preparazione della gara sia nella voglia di conquistare i tre punti. Dobbiamo fare la stessa cosa martedì a prescindere da chi scenderà in campo”.

Tre punti importanti, per riprendere il cammino in campionato dopo il pareggio di Genova e per concentrarsi al meglio in vista della sfida interna contro il Qarabag. Così Eusebio Di Francesco ha commentato la vittoria per 3-1 sulla SPAL allo Stadio Olimpico, arrivata grazie ai gol di Dzeko, Strootman e Pellegrini.

Siete ripartiti col piede giusto: è questa la Roma che lei vuole?

“Oggi la squadra voleva la vittoria a tutti i costi e ha giocato con grandissima aggressività, specialmente nel primo tempo. Abbiamo tirato 37 volte in porta, ma tre gol sono pochi per quello che abbiamo creato: possiamo fare molto meglio nel concretizzare la mole di gioco. Abbiamo lasciato due punti per strada a Genoa, mentre oggi abbiamo ripreso il cammino. Era importante vincere. Peccato per il gol preso perché ogni domenica regaliamo una piccola ingenuità con tre-quatto tiri in porta degli avversari”.

Forse c’è stata, in occasione della rete avversaria, troppa stanchezza mentale per la pressione che i ragazzi stanno subendo nella lotta al vertice della classifica?

“Se la squadra tira 37 volte e mantiene l’80 per cento del possesso vuol dire che c’è. Ma certe disattenzioni vanno eliminate, si può fare a meno di sfiorare un avversario girato spalle alla porta e che per fare gol deve inventarsi una grande giocata. Le partite non sono mai facili da vincere. Oggi contavano i tre punti per arrivare pronti alla sfida contro il Qarabag di martedì”.

C’è determinazione per portare a casa il primo risultato importante in Champions nella sua gestione giallorossa?

“Il nostro obiettivo è quello di qualificarci cercando la vittoria con una grande prova di determinazione e cattiveria agonistica, la stessa vista oggi”.

Come ha visto Gonalons, Cengiz e Schick?

“Siccome Gonalons aveva preso l’ammonizione non volevo rischiare di rimanere in dieci e per questo ho scelto di toglierlo: lui fa dell’agonismo un’arma importante e volevo evitare di riaprire questa gara, anche perché mi ero già arrabbiato sul rigore. Schick, invece, è entrato bene in partita per quella che era la gara e perché la SPAL si difendeva bassissima. Ha avuto le sue chances non giocava da tantissimo tempo: ha talento e si vede, ora gli serve solo continuità in allenamento e nelle partite. Cengiz non fa ancora sempre le scelte giuste ma ha preso iniziative importanti. Fa sempre un tocco in più o sbaglia nella scelta finale su quando scegliere l’attacco alla profondità”.

Questi giocatori hanno la consapevolezza di far parte di una squadra forte?

“Sì, sono convinto che la squadra inizia a essere consapevole dei propri mezzi, lo ha dimostrato in diverse occasioni, ma deve dare maggiore continuità a quello che chiedo. Non bisogna mai essere distratti nella gare, serve sempre massima attenzione, per diventare una squadra davvero forte e importante in questo campionato. Oggi per rimanere attaccati al carro lì davanti bisogna vincere e dare continuità con qualche gol in più ed evitare di prenderli. Quello che ci ha dato fastidio stasera è stato il gol: non c’era necessità di prenderlo, serve massima attenzione. Da una grande fase difensiva viene sempre una bella fase offensiva”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick