MotoGp, Silverstone: lo sapevate…..?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
– La prima vittoria in MotoGP di Andrea Dovizioso si è verificata al GP di Gran Bretagna 2009. Quell’anno era l’ultima volta che la gara si teneva su circuito di Donington Park. Dall’anno successivo si è sempre corso a Silverstone.
– Andrea ha centrato 5 vittorie in MotoGP, di cui 4 negli ultimi 10 mesi. Con tre vittorie in una singola stagione Dovizioso eguaglia Loris Capirossi come numero di vittorie colte su Ducati in un singolo campionato. Davanti a loro c’è Stoner con 10 vittorie.
– Dovizioso ha vinto il GP d’Austria, mentre Lorenzo è stato il pilota che ha condotto per il maggior numero di tornate (11) .
– Jorge Lorenzo è il pilota con il maggior numero di successi a Silverstone avendo collezionato 3 vittorie (2010, 2012 e 2013), eguagliando Kenny Roberts(1978, 1979 and 1983).
– Lorenzo battè Marquez nel GP del 2013 con uno spettacolare sorpasso alla penultima curva dell’ultimo giro
– Danilo Petrucci finì secondo nel 2015 ed, al momento, è il miglior risultato colto da una Ducati MotoGP sul circuito di Silverstone.
– Nel 2015 la Ducati di Andrea Iannone raggiunse la velocità di 332.4km/h, la più alta velocità mai raggiunta a Silverstone.
– Con i suoi 5900mt Silverstone è il circuito più lungo dell’intero campionato e, come per Austin, i piloti impiegano un tempo vicino ai 2 minuti per compiere un giro  .
– Nel 2011 venne realizzato un nuovo corpo box fra le curve 10 e 11. Questa struttura fu utilizzata solo nel 2011 e 2012 ma dall’anno successivo si fece ritorno agli storici box successivi alla curva Woodcote, lasciando la nuova struttura ad esclusiva della F.1.
– Il circuito di Silverstone entrò nel calendario nel 1977 sostituendo Il Tourist Trophy dell’Isola di Man. Da allora la ara è stata rinominata GP di Gran Bretagna.
– Silverstone è ricavato da un vecchio aeroporto della seconda guerra mondiale. Ad oggi rimangono solo 3 parti di quello che era una volta, ed una di esse il rettilineo Wellington, deve il suo nome ai bombardieri Vickers Wellington che avevano la loro sede proprio qui.
– Nonostante il circuito conti 18 curve, I piloti frenano solo 11 volte al giro, utilizzando I freni per 34 secondi.
– La frenata più violenta si ha alla curva 7 dove si passa da 330 km/h a 112 km/h ed esercitando una forza sulla leva del freno di 6.9 Kg. La frenata più lunga invece, avviene alla curva 16 dove si rimane pinzati per 259 mt e 4,9 secondi passando da 299 km/h a 97 km/h.
– Il rettilineo più lungo è chiamato “degli Hangar” ed è il punto dove si raggiunge la top speed .
– Da quando la MotoGP corre a Silverstone si sono disputati solo due gare in condizioni di bagnato: nel 2011 vinse Stoner, mentre nel 2015 fu Rossi a vincere.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick