Tobia Zarpellon vince il MINI Challenge al Motor Show di Bologna

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

In attesa del Campionato 2017, domenica 4 dicembre otto MINI John Cooper Works Challenge sono tornate in pista al Motor Show di Bologna, con il supporto di Promodrive.

Dopo essersi schierate sulla griglia di partenza dell’Area 48 Motul Arena, le MINI hanno entusiasmato gli appassionati in due agguerrite prove cronometrate, che hanno determinato ad esclusione i piazzamenti della semifinale e della finalissima.

Sono state ammesse in pista due vetture alla volta che, secondo l’ordine d’ingresso pubblicato, hanno potuto percorrere 4 giri del circuito, il 1° per collaudo e conoscenza del percorso e i successivi 3 cronometrati al centesimo. Si è tenuto conto del miglior tempo sul giro ottenuto da ogni conduttore per determinare gli accoppiamenti dei Quarti di Finale (in mancanza di tempi si viene classificati ultimi). Quarti di finale, semifinali e finali consistono, invece, in gare a eliminazione di due manches di tre giri ciascuna con traguardi di partenza invertiti.

Nella prima semifinale Tobia Zarpellon per il Team Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T. si è imposto su Filippo Maria Zanin per il Team L’Automobile by Progetto E20; mentre la seconda ha visto la vittoria del Campione in carica del MINI Challenge Ivan Tramontozzi per il Team Fimauto by Superchallege Team su Alessio Alcidi per il Team MINI Roma by CAAL Racing.
Zanin e Alcidi hanno, quindi, combattuto per il terzo posto sul podio e il primo è uscito vittorioso dalla sfida.

Per la finalissima del MINI Challenge al Motor Show 2016 sono scesi in pista Ivan Tramontozzi e Tobia Zarpellon. Il campione Tramontozzi, dopo una corsa agguerrita, ha dovuto cedere e Zarpellon ha tagliato per primo la linea del traguardo aggiudicandosi la speciale gara bolognese.

Hanno partecipato al MINI Challenge presso Motor Show di Bologna

  • Luca Gori per il Team F.lli Gori;
  • Tobia Zarpellon per il Team Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.;
  • Filippo Maria Zanin per il Team L’Automobile by Progetto E20;
  • Massimo Zanin per il Team Pro.Motorsport;
  • Alessio Alcidi per il Team MINI Roma by CAAL Racing;
  • Enrico Bettera per il Team AC Racing Technology;
  • Ivan Tramontozzi per il Team Fimauto by Superchallenge Team (Campione in Carica);
  • Daniele Di Orio per il Team M.Car by AC Racing Technology.

 

MINI Challenge 2016
Adrenalina, divertimento, entusiasmo, partecipazione e condivisione sono stati i protagonisti della stagione del campionato MINI Challenge 2016, terminata lo scorso ottobre dopo aver regalato forti emozioni ai fan di MINI sui più celebri circuiti nazionali in concomitanza dei week-end ACI Sport.

Il campionato ha dato prova di essere elettrizzante e i piloti schierati in griglia si sono mostrati agguerriti fino all’ultima curva.

6 i week end di gara sui più celebri circuiti nazionali da maggio a ottobre.
15 le vetture protagoniste della stagione in pista tra Nuova MINI John Cooper Works in versione Challenge (F56) e MINI Cooper S (R56).
12 i team che hanno supportato il campionato.
27 i piloti che hanno gareggiato a bordo di MINI John Cooper Works Challenge e 9 i piloti che hanno corso con MINI Cooper S.
2 i vincitori: Ivan Tramontozzi – Fimauto by Superchallenge Team, nella categoria MINI John Cooper Works e Rachele Somaschini – MINI Milano by Elite Motorsport, nella categoria MINI Cooper S.
80.000 gli appassionati che hanno seguito il campionato MINI Challenge nei 6 week end di gara.
1.700 i fan di MINI che hanno provato, su pista e su strada, le vetture della gamma John Cooper Works.

Dopo il successo di questa edizione, MINI Italia sta già pensando al Campionato 2017, che sarà caratterizzato da molte novità all’insegna del go-kart feeling tipico di MINI.

Anche per il prossimo anno, MINI Challenge proporrà le caratteristiche che hanno decretato il successo delle precedenti stagioni: sei racing weekend, da aprile a ottobre all’interno della programmazione ACI Sport Italia nei più celebri circuiti nazionali. I piloti saranno impegnati in due turni da 25 minuti di prove libere/test, una sessione di qualifiche di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. ACI Sport Italia garantirà l’applicazione e il rispetto del regolamento di gara, a livello tecnico e sportivo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick