Un Milan brillante batte 2-0 il Bologna al Dall’Ara

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Il Milan parte forte e batte il primo colpo. I rossoneri conquistano i tre punti al Dall’Ara nel turno inaugurale della Serie A 2023/24, superando 2-0 il Bologna grazie ai timbri del solito Olivier Giroud e di Christian Pulisic, entrambi a bersaglio nel corso della prima frazione. Il gruppo milanista è parso pimpante e vivace fin da inizio gara, e le realizzazioni del francese e dell’americano – la prima in maglia rossonera per lui – hanno legittimato nel punteggio una metà di gara convincente. Nella ripresa è arrivata la reazione dei padroni di casa, gestita con maturità e compattezza dai rossoneri, abili nel controllare l’andamento del match. Pochi rischi, dunque, e massimo risultato, un tandem non semplice da ottenere considerando soprattutto le alte temperature e i ritmi già intensi di partita.

Tante novità nel primo undici stagionale scelto da Mister Pioli, tra cui gli esordi più che positivi di Loftus-Cheek, Reijnders e Pulisic nel 4-3-3 rossonero, già osservato a lungo durante il pre-campionato. Ispiratissimo l’americano, inesauribili le due mezzali, mentre nel finale di gara sono arrivati anche gli esordi di Chukwueze e Okafor. Oltre ai nuovi, diverse le certezze da cui ripartire: l’infinito Giroud, autore del gol del vantaggio e dell’assist per il raddoppio, e la solidità mostrata per lunghi tratti dalla linea difensiva. Il primo hurrà stagionale porta con sé anche il primo clean sheet. Adesso si inizia a correre senza sosta, e il prossimo appuntamento è già alle porte: sabato 26 agosto, ore 20.45, a San Siro arriva il Torino di Jurić. Avanti così ragazzi!

LA CRONACA

I padroni di casa partono forte e impattano la traversa dopo pochi secondi con un sinistro violento di Lykogiannīs dalla distanza. Il Milan si assesta e, dopo una fase di possesso prolungato, mette la freccia all’11’: Pulisic pesca Reijnders sul secondo palo, appoggio a rimorchio per Giroud che buca Skorupski con il destro e fa 1-0. Il Bologna risponde con Ferguson, ma al minuto 21 arriva il raddoppio rossonero: Pulisic scambia con Giroud e lascia partire un destro imparabile dal limite, è 2-0. Intorno alla mezz’ora duettano ancora l’11 e il 9 e Skorupski è costretto a smanacciare in angolo il sinistro schiacciato del francese, mentre al 34′ Maignan respinge la conclusione potente di Ferguson. 2-0 Milan all’intervallo.

I rossoneri provano a rallentare i ritmi della gara in avvio di ripresa, mentre l’ingresso di Orsolini rivitalizza la manovra rossoblù. Il Bologna accelera: al 60′ Ndoye scappa via sulla corsia e prova a sorprendere un attento Maignan sul primo palo, un minuto più tardi la doppia chance è per Ferguson e Posch, Mike è ancora reattivo e neutralizza. Il Milan gestisce il possesso e non concede varchi alle avanzate dei padroni di casa. Passano i minuti sul cronometro e aumenta la stanchezza, mentre latitano le occasioni da rete da entrambi i lati. I numerosi cambi degli allenatori non sterzano il match, Pobega e Ferguson ci provano dalla distanza, senza fortuna. Nel finale c’è spazio anche per gli esordi di Chukwueze e Okafor. Al 90′ l’assolo di Leão si schianta sul palo, finisce 2-0.

IL TABELLINO

BOLOGNA-MILAN 0-2

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumí, Lykogiannīs (42’st Corazza); Aebischer, Domínguez (27’st El Azzouzi); Ndoye, Ferguson (42’st van Hooijdonk), Moro (1’st Orsolini); Zirkzee (42’st Urbanski). A disp.: Bagnolini, Ravaglia; Bonifazi, De Silvestri, Sosa; Fabbian. All.: Motta.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (28’st Kalulu), Thiaw (43’st Kjær), Tomori, Hernández; Loftus-Cheek (28’st Pobega), Krunić, Reijnders; Pulisic (28’st Chukwueze), Giroud (28’st Okafor), Leão. A disp.: Mirante, Sportiello; Bartesaghi, Florenzi; Adli, Romero, Zeroli; Colombo. All.: Pioli.

Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Gol: 11′ Giroud (M), 21′ Pulisic (M).
Ammoniti: 30′ Aebischer (B), 6’st Hernández (M), 31’st Krunić (M), 32’st Zirkzee (B).

Fonte: acmilan.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick