MotoGP – Silverstone, podio di Andrea Dovizioso

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Ottima prestazione di Andrea Dovizioso oggi a Silverstone. Il pilota romagnolo del Ducati Team è stato protagonista di una bella gara ed ha terminato il British GP al terzo posto, dietro ad un ottimo Danilo Petrucci, secondo al traguardo con la Desmosedici GP del Pramac Racing Team. Più difficile la gara di Andrea Iannone, che ha invece chiuso il GP all’ottavo posto.

Il Gran Premio si è svolto sotto una pioggia intensa, che è iniziata a cadere pochi minuti prima del via, ed ha costretto la Direzione Gara ad una seconda procedura di partenza.

Dovizioso non è riuscito a scattare bene allo spegnersi del semaforo ed è transitato sul traguardo in undicesima posizione al termine del primo giro. Il pilota forlivese ha poi iniziato una splendida rimonta e, dopo aver superato Smith al quarto giro, si è messo in scia a Danilo Petrucci, molto veloce sulla pista bagnata. I due piloti Ducati sono risaliti fino alla terza e quarta piazza e, dopo la caduta di Marquez, hanno iniziato una lotta per il secondo posto, scambiandosi le posizioni diverse volte. Al quattordicesimo passaggio Dovizioso è passato in terza posizione e poi negli ultimi giri ha cercato di controllare la rimonta di Lorenzo, chiudendo il British GP sul gradino più basso del podio.

Grazie al risultato di oggi Dovizioso è risalito in quinta posizione nella classifica piloti, con 120 punti, davanti a Smith.

Anche Andrea Iannone non è stato autore di una buona partenza ed è passato sul traguardo al primo giro in decima posizione. Il pilota di Vasto ha poi cercato di impostare una gara regolare che, grazie anche ad alcuni ritiri, gli ha consentito di chiudere il GP in ottava posizione e mantenere il quarto posto nella classifica generale del campionato, riducendo il suo distacco da Marquez a soli nove punti.

La Ducati è sempre terza nella classifica costruttori mentre il Ducati Team risale al secondo posto nella classifica speciale riservata alle squadre.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 3°

“Sono veramente contento del terzo posto e voglio dire grazie alla mia squadra, perché stiamo davvero lavorando tanto per cercare di ritornare competitivi. Quella di oggi non è stata una giornata facile per tanti motivi: partivamo dalla quarta fila e io ho rischiato di cadere al via perché la gomma posteriore ha perso aderenza improvvisamente e mi sono ritrovato molto indietro. Nonostante questo sono riuscito a recuperare bene, arrivando anche in seconda posizione. E’ stata una gara davvero dura, con Petrucci è stata una bella battaglia e sono contento anche per il suo ottimo risultato. Alla fine stavamo prendendo tanti rischi sorpassandoci a vicenda, e in questo momento era troppo importante per noi tornare sul podio, per cui alla fine ho pensato soprattutto a difendere il terzo posto.”

Andrea Iannone (Ducati Team #29) – 8°

“Non è stato un weekend troppo positivo dal punto di vista del risultato finale, ma almeno in classifica mi sono riavvicinato molto alla terza posizione. Abbiamo incontrato un po’ di difficoltà durante tutti e tre i giorni e la mia moto non era facile da gestire a causa delle buche sul tracciato, che ci hanno creato molti problemi. In gara ho fatto particolarmente fatica con il posteriore negli inserimenti in curva e soprattutto all’inizio ero molto lento. Poi, con il passare dei giri, ho diminuito il freno motore e la situazione è un po’ migliorata, ma non sono mai riuscito a trovare la costanza per girare come avrei voluto.”

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse)

“Alla fine abbiamo ottenuto un buon risultato qui a Silverstone. Dovizioso è finalmente tornato sul podio, Iannone ha ridotto il suo distacco in classifica da Marquez e Petrucci ha fatto una gara davvero bellissima. Oggi abbiamo anche uguagliato il miglior risultato della stagione, con due piloti Ducati sul podio, e quindi sicuramente è stato un weekend positivo. A livello tecnico devo dire che abbiamo avuto qualche problema di troppo durante la qualifica che sinceramente non ci aspettavamo. In condizioni di asciutto eravamo abbastanza lontani da Marquez e da Lorenzo, però a mio avviso il passo gara dei nostri due piloti ci avrebbe permesso di fare abbastanza bene anche in quelle condizioni. Adesso ci aspetta la nostra seconda “gara di casa”, a Misano, dove arriveremo sull’onda di questi buoni risultati, con l’obiettivo di dare ancora delle belle soddisfazioni ai nostri tifosi.”


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick