Nell’ambito della Nitto ATP Finals Week, il Politecnico di Torino ospita un torneo di esibizione di pickleball Legend Pro-AM con campioni internazionali del tennis: Flavia Pennetta, Alex Corretja, Renzo Furlan e Shūzō Matsuoka. L’appuntamento è per venerdì 14 novembre dalle ore 10:00 presso il Campus Ingegnerie di Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino, all’interno del campo allestito nel cortile di fronte all’Aula Magna.
Un torneo speciale per la community del Politecnico
Prosegue la Nitto ATP Finals Week al Politecnico di Torino. Il torneo di esibizione vedrà le leggende del tennis sfidare una squadra composta da personale e studenti dell’Ateneo, guidata da Diego Nargiso, ex tennista professionista e oggi Senior Sport Manager del Politecnico.
La squadra delle Leggende sarà composta da:
-
Flavia Pennetta, opinionista ed ex campionessa degli US Open 2015;
-
Renzo Furlan, opinionista, già coach di Jasmine Paolini, Davis man e per oltre tre anni numero uno italiano;
-
Alex Corretja, ex tennista spagnolo n.2 ATP;
-
Shūzō Matsuoka, campione giapponese.
Una settimana all’insegna dello sport e dell’innovazione
Nel quadro delle Nitto ATP Finals 2025 e del progetto “PoliTo Sporty Week”, dedicato alla valorizzazione dello sport nella vita universitaria, il Politecnico ha organizzato un’intera settimana di attività dal 10 al 14 novembre.
“In questi giorni l’Ateneo apre le sue porte con talk e incontri che uniscono sport, formazione e innovazione – sottolinea il Rettore Stefano Corgnati –. Lo sport, insieme alla formazione e alla ricerca, rappresenta un pilastro fondamentale per la crescita personale e professionale dei nostri studenti e delle nostre studentesse. L’utilizzo degli spazi del Campus per attività che coinvolgono attivamente la nostra comunità è un segno concreto dell’impegno dell’Università nel promuovere benessere, dialogo e partecipazione.”
Il campo di pickleball e le attività collegate
Nel Campus Ingegnerie è allestito un campo dedicato al pickleball che, dal 10 al 14 novembre, ospita alcune partite del torneo Master del circuito FITP “Road to Torino”, sia in versione promozionale che agonistica. Il campo rimane aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 per la comunità universitaria e ogni giorno accoglie una partita ufficiale della competizione.
Il talk sulla tecnologia nel tennis
Martedì 11 novembre si è svolto, presso la Sala Emma Strada del Politecnico, il talk “L’Italia del tennis: tecnologie e metodologie vincenti” con la partecipazione di Michelangelo Dell’Edera, Team Manager della Nazionale italiana di Tennis e Direttore dell’Istituto “Roberto Lombardi”.
Dopo gli interventi introduttivi del Rettore Stefano Corgnati, del Vicerettore Stefano Sacchi (con delega allo sport) e di Diego Nargiso, è stata illustrata la strategia dell’Ateneo per sostenere l’attività sportiva e promuovere i valori dello sport. Sono state inoltre presentate le numerose ricerche sviluppate nel campo sportivo, dai materiali innovativi alle analisi climatiche per la performance, fino alle tecnologie per sport paralimpici e ai programmi di mental coaching.











