MotoGP – Mugello, la sfida è aperta!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Con la tradizionale conferenza stampa del giovedì, si è aperto ufficialmente il sesto appuntamento del Campionato del Mondo MotoGP™ 2015, che si corre questo weekend sullo storico tracciato dell’Autodromo Internazionale del Mugello.

Presentatosi dinanzi al suo pubblico da leader della classifica iridata, Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) è stato il primo rispondere alle domande dei media. Il Dottore ha già trionfato in ben 7 occasioni al Mugello, ma manca l’appuntamento con la vittoria dal 2008. Il suo eccezionale inizio di stagione e l’affetto dei suoi tifosi gli stanno dando la giusta spinta:

“Sono felice di arrivare al Mugello in questo momento punto della stagione e sulla scia di questa spinta. Anche se Misano è più vicino a Tavullia, è questo il mio Gran Premio di casa. Il layout è bellissimo, il circuito è qualcosa di speciale, per tutto quel che lo circonda. Il tracciato è fantastico perchè si sposa perfettamente con il territorio seguendo le ondulazioni delle colline.

“In questa stagione tutti i ragazzi hanno iniziato molto forte e la mia ultima vittoria risale al 2008. Specie Jorge [Lorenzo] qui è sempre andato forte, Marc [Marquez] vinse l’anno scorso e poi quest’anno ci sono anche le due Ducati: sarà tutto molto interessante.”

“Per il Campionato non faccio ancora calcoli, io voglio dare sempre il massimo; Jorge per esempio mi ha rosicchiato 15 punti nelle ultime gare e non è poi cosi lontano in classifica. Abbiamo vinto due gare a testa in queste prime 5 gare, quindi ora penso solo a conquistare quanti più punti possibili.”

Occhi puntati anche sul suo compagno di squadra, Jorge Lorenzo. Reduce da due vittorie consecutive che l’hanno proiettato al secondo posto in classifica, si presenta forte e sicuro sulla pista toscana:

“L’inizio di stagione non è stato dei più felici, ma da Jerez la musica è cambiata, ho potuto a lottare per la vittoria. Abbiamo dimostrato di esser più competitivi rispetto all’anno scorso, vedremo cosa succede a partire da domani”.

“Il Mugello è un circuito magnifico, per la sua velocità e il suo layout. È sicuramente tra i miei circuiti preferiti,  è un piacere correre qui. Marc ha fatto bene l’anno scorso, Valentino è in gran forma, ma le Ducati ora sono veloci e costanti. Io lotterò sino alla fine per vincere il Campionato”

“Con Valentino siamo compagni dal 2008, ma fu nel 2009 la nostra prima vera battaglia. Alla fine feci più errori di lui,  non ero ancora un pilota completo. Ora la situazione è diversa, andiamo d’accordo e ciascuno ha il suo peso e il suo spazio all’interno del team”.

Scavalcato proprio dal maiorchino della Yamaha, Andrea Dovizioso (Ducati Team) si dice fiducioso dopo il quarto podio stagionale su cinque gare. Ma il forlivese punta a qualcosa in più per la sua “gara di casa”:

“È un Gran Premio importante per tutti i piloti italiani, soprattutto per noi della Ducati. Siamo migliorati in molte aree, ma sarà difficile essere costanti per tutti i giri della gara.  È stato fondamentale a Le Mans salire sul podio dopo la debacle di Jerez, e non sono finito nemmeno tanto lontano da Valentino.”

“Il test privato è stato molto importate per noi, per arrivare al Gran Premio con una diversa preparazione. Sono felice del feeling con la moto che cresce sempre più. È stato bello guidare la Desmosedici ieri in Piazza del Campo a Siena, davanti a tutte quelle persone”.

Sarà sicuramente nella bagarre in pista anche Marc Marquez (Repsol Honda), vincitore dell’edizione della passata stagione. Al Mugello il Campione del Mondo in carica tenterà l’assalto al gradino più alto del podio:

“Non sarà facile come l’anno scorso, quest’anno le Yamaha e le Ducati sono molto forti. Soprattutto queste ultime sono la vera sorpresa della stagione. Non siamo in una brutta posizione in Campionato, ma dobbiamo migliorare e lottare per la vittoria.”

“È bellissimo correre qui, davanti ai tifosi italiani; non esiste un pilota che non ami questo tracciato. Io penso solo a divertirmi ed esser veloce sin dalle prime libere.”

Round casalingo anche per Andrea Iannone, che però si presenta non al 100% della sua condizione, a causa dei postumi della caduta occorsagli proprio sul tracciato toscano nel corso dei test privati del Ducati Team:

“A Le Mans non era al 100% per via della spalla, poi però in gara sono riuscito a lottare e a sfiorare il podio, dopo una bella lotta con Marquez. Quando sono rientrato in Italia il dolore si è acutizzato, così mi sono sottoposto a delle nuove radiografie che hanno evidenziato una microfrattura”.

“È fantastico esser qui ora, da pilota italiano, su una moto italiana , davanti ai tifosi italiani. Ho una grande chance quest’anno e la sfrutterò al massimo. Il test privato è stato molto utile per noi, anche se il secondo giorno poi sono caduto facendomi male. Una gran emozione ieri guidare le moto in uno scenario come Piazza del Campo”.

Per la prima volta in Press Conference in questa stagione, Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) ha esordito con un gran senso dell’umorismo:

“Seduto accanto a tutti questi Top Rider…mi sento anch’io vicino al podio! Cercherò il più possibile di avvicinarmici, voglio lottare e impegnarmi al massimo. Se penso che 10 anni fa ero a casa a guardare la corsa in TV e adesso sono qui: è incredibile! Forse tra 10 anni tornerò a guardarla dal divano [scherza].

“Nelle ultime settimane mi sono preparato, anche fisicamente, per esser pronto a salire in sella e sentirmi più a mio agio con la moto.”

Domani le tre classi del Campionato del Mondo MotoGP™ scenderanno in pista per i primi due turni di prove libere FP1 e FP2 sul tracciato dell’Autodromo Internazionale del Mugello.

Fonte: MotoGP.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick