MotoGP, Argentina: la pagella del Dicos

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

VALENTINO ROSSI 110 e LODE: L’alfiere della Yamaha coglie il centodecimo successo. Nelle prove, stranamente, arranca, ma si sa, lui è un animale da gara e che animale! Fa montare gomme durissime alla sua M1 e la sinfonia cambia. A meno quindici tornate è secondo con un distacco dal battistrada di oltre quattro secondi. Lui, però, ci crede e a meno due giri supera Marquez alla sua maniera. Una cosa, però, non mi torna da certi miei colleghi. L’anno scorso Stefan Bradl fu accusato di reato di lesa maestà; quest’anno cosa ha fatto cambiare il metro di giudizio e perché urlano di errore di Marquez? Rossi, invece, ha lanciato un messaggio chiaro a Marc ed è andata bene che nessuno si sia fatto male. Trovo la sua manovra molto ma molto dentro quella sottile linea grigia che separa ciò che è permesso e sportivo, da ciò che non lo è; qualche dubbio l’ho. Rossi, però, è un maestro nello sfruttare a proprio vantaggio queste situazioni. Il solito!

ANDREA DESMODOVI 9: Tre secondi posti su tre gare per il numero 4. Questa volta non c’è vero duello con Rossi ma il Dovi è di nuovo concreto. La vittoria è nell’aria, mentre la lotta per il titolo inizia ad essere una concreta possibilità. Ottimo ed abbondante!

CUL CRUTCHLOW 8,5: L’inglese beffa Iannone e conquista l’ultimo gradino del podio al termine di una prova coriacea. Il feeling con la Honda è aumentato e questo gli permette di esprimersi al meglio. In veste di pilota privato festeggia con i migliori della classe, risultato che premia il suo sforzo e quello del team. Bravo!

ANDREA DESMOIANN 7: Bello e efficace nelle qualifiche ma avulso in gara. Non vorrei che l’abruzzese cominciasse a soffrire la consistenza del compagno di squadra. A mio parere deve avere la pazienza di capire meglio come gestire la moto nelle fasi finali di gara. Forza!

JORGE LORENZO 6: E’ arrivato il terzo indizio e con esso la prova; ha sbagliato a rimanere in Yamaha. A guardarlo non sembra vero che fino a pochi mesi fa era un formidabile e vincente martello pneumatico. Con l’anteriore della Bridgestone non si trova proprio…Lontano parente di se stesso, come mai?

MARC MARQUEZ: Secondo me non ha commesso nessun errore perché trattasi, in fondo, di particolari dinamiche di gara. Ha conosciuto meglio l’avversario leader in classifica. Scommettiamo che tornerà a farci divertire sin dal prossimo gran premio?

YAMAHA: In difficoltà nelle prove, missile con Rossi. Così rapida che in gara va come in qualifica, sempre solo con Rossi però…..

DUCATI: La competitività è raggiunta. Occorre fare solo l’ultimo passo decisivo.

HONDA: Una moto privata sul podio in questa MotoGp vale come una vittoria.

SUZUKI: Quando sarà veloce in gara come lo è in qualifica, saranno uccelli per diabetici per tutti….

APRILIA: Ancora lontana….

BRIDGESTONE: Permettono a Rossi in qualifica, con la mescola morbida, serbatoio vuoto e motore senza tagli di girare a 1’38.890. Sempre a Rossi, in gara consentono con una mescola extra dura, dopo ben venti passaggi, di girare a 1’39.019; miracolose!

TELECRONACA: Cosa si può scrivere di chi racconta le gesta di uno solo, di chi sembra gufare chi è davanti al proprio favorito e che rispetta gli avversari del pilota del cuore con urla “E’ cotto!” o “Gioca come il gatto con il topolino”? Nulla.

Foto: MotoGP.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick