Sport – Calcio, l’Ostiamare si impone al “Poggioloni”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nell’ultima trasferta della stagione l’ Ostiamare di Sandro Pochesci s’impone con grande autorevolezza al ” Poggioloni ” e manda ko il Fiesolecaldine grazie alla doppietta di Macciocca. Arriva dunque la sesta gioia corsara e i 24 punti ormai definitivi lontano dall’ Anco Marzio per i biancoviola, apparsi molto spigliati, determinati e protagonisti di una prestazione scintillante che li consacra sesti, con 51 punti e il +4 sulla Colligiana ad una sfida dall’epilogo. Il Fiesolecaldine di Carobbi, invece, sprecata nella ripresa dal dischetto con Mussi (bravo Di Piero nell’occasione, ndr) l’occasione di riaprire i giochi, è sempre più nel baratro della retrocesione diretta (dovrebbe vincere a Narni nell’ultima sfida di campionato e sperare nel passo falso casalingo – pareggio o sconfitta- dello Spoleto contro il Gualdo per ridurre il gap e quindi giocarsela poi nei playout, se infatti resta la forbice regolamentare di 10 o + punti lo Spoleto evita i playout e si salva mentre il Fiesolecaldine retrocede direttamente). 

 

Rinviato l’appuntamento con il 100° gol in biancoviola per Maurizio Alfonsi che, però, ha sfiorato più volte la rete, contribuendo come sempre alla causa lidense grazie ai suoi assist fantastici, come quello dispensato in occasione dell’1 a 0 realizzato da Macciocca. La ciliegina sulla torta l’esordio in Serie D per Giuseppe Cappabianca, classe 1996, un altro dei grandi protagonisti della vittoria del Girone H da parte della Juniores Nazionale di Bellini. 
Passando alla gara, subito Ostiamare in attacco. Cross teso di Alfonsi, sul secondo palo, Trippa prova ad arrivarci ma senza la coordinazione giusta per impensierire il portiere dei toscani Gardel. Poco dopo, sempre sugli sviluppi di una combinazione tra i due sopracitati, arriva il colpo di testa di Trippa che non trova il bersaglio grosso di poco. Incessante l’azione dei ragazzi di Pochesci che vanno ancora vicini al gol al 15′ con Macciocca: sinistro dell’ariete biancoviola e sfera che sibila sul fondo di un nulla. 
La rete è nell’aria e arriva al 27′. Pennellata dalla destra di Alfonsi per la testa di Macciocca che la gira con grande precisione verso la porta avversaria. Palla in fondo al sacco, nulla da fare per Gardel. Ostia in vantaggio! Il gol preso scuote il Fiesolecaldine che poco dopo la mezzora si rende pericoloso con Ettorre: conclusione violenta dal limite, attento e reattivo Di Piero. Ultima emozione dei primi 45 minuti, sempre firmata Alfonsi, con un esterno dai 20 metri, Gardel manda in angolo. 
Si riparte, e i primi minuti vedono i toscani più insidiosi in avanti. Azione tamburreggiante del Fiesolecaldine, la conclude Corri con un destro che finisce alto, di poco, sulla traversa della porta difesa da Di Piero. L’ Ostiamare, però, non resta a guardare e al 20′ colpisce, mortalmente. Questa volta è Cesaretti con una bellissima iniziativa a fornire l’assist preciso per Macciocca che, letale, non lascia scampo a Gardel. 2 a 0 e match in archivio. 
Poco dopo la mezzora, però, l’occasione per i toscani è di quelle importanti. Infatti l’arbitro di Lecco, Cazzaniga, concede un penalty al Fiesole. Dal dischetto si presenta Mussi, ma si vede che non è giornata. Infatti la conclusione risulta debole e, grazie, all’intuizione di Di Piero, finisce tra le braccia del portiere lidense, bravissimo nella circostanza. E’ l’episodio che spegne le velleità di rimonta della formazione di casa e che spiana definitivamente la strada alla vittoria dell’ Ostiamare. Minuti finali con la girandola dei cambi e, tra questi quello Macciocca-Cappabianca: spazio al giovane ’96, un altro gioiello della società di Via Amenduni. 51 punti, aspettando l’ultima gara, del prossimo 4 Maggio contro la Pianese. Avanti Ostia! 
FIESOLECALDINE – OSTIAMARE 0-2
FIESOLECALDINE: Gardel, Saitta, Benvenuti, Barbero, Ettorre, Menichetti (21’pt Martongelli), Sanni, Corri, Mussi, Contu (6’st Iaquinandi), Campus (20’st Biagioni). A disp.: Franco, Alessandrini, Scala, Rossi, Cogli, Torrini. All: Carobbi.
OSTIAMARE: Di Piero, Cesaretti (35’st De Luca), Nobili, Martinelli, Costantini, Piroli, Trippa, D’Astolfo, Macciocca (40’st Cappabianca), Alfonsi, Cardella (24’st Miozzi). A disp.: Travaglini, Lo Cascio, Cappelli, D’Antoni, Daniel Rossi. All.: Pochesci.
ARBITRO: Mattia Cazzaniga di Lecco.
MARCATORE: 30’pt, 20’st Macciocca (OM).
NOTE: 33’st Di Piero (OM) para un calcio di rigore a Mussi (FC).

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9127/” title=”9127″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick