ANGUILLARA – IL CISTERNA FRENA LA RINCORSA DEL VOLLEY ROSA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Questa volta il viaggio di trasferimento ha potuto contare sul supporto del Consorzio Valcomino che ha messo un minibus a disposizione della squadra. A bordo l’atmosfera era decisamente allegra e scaramanticamente lontana dall’impegno in casa del Cisterna. Il risultato della partita purtroppo non ha consentito un viaggio di ritorno altrettanto festoso.
Molto solida in campo la squadra ospitante nella cui metà campo il pallone sembrava non volesse mai cadere a terra. Più fragile l’attacco delle sabatine il cui servizio peraltro non ha mai messo in difficoltà le cisternesi sempre in grado così di costruire attacchi potenti.
La nostra chiave di lettura forse sta tutta qui: una potenza e una cattiveria agonistica che sul campo solo le ospiti hanno espresso anche se nel terzo set dimostravano di essersi un po’ sgonfiate rischiando una brutta rimonta da parte delle sabatine che sembravano invece aver ritrovato tutto il loro orgoglio.
Primo set. Il Volley Anguillara dimostra di poter prendere in mano le redini dell’incontro: si porta rapidamente a condurre per 5 a 2 ma viene raggiunto e superato non riuscendo più a recuperare lo svantaggio. Coach Ferretti chiama ben due time out ma non riesce a far reagire le ragazze che finiscono il set con un distacco di sette punti. Dalle nostre annotazioni salviamo solo Raquel Ascensao, certamente la più costante, mentre la più appannata oggi ci sembra la Scalambretti che stenta ad entrare in partita.
Secondo set. Si portano a condurre le cisternesi ma le ‘ragazze di Ferretti’ le tallonano anche se con una certa fatica. Le ospiti chiudono i punti mentre le sabatine sembrano limitarsi a rimandare il pallone al di là della rete. Le due squadre viaggiano appaiate nella prima parte del set ma poi le locali si distanziano di quattro punti passando sul 16 a 12. Con un buon recupero le sabatine raggiungono sul 17 a 16 le cisternesi che però staccano di nuovo le ‘ragazze di Ferretti’ aggiudicandosi anche il secondo set nel quale si sono intraviste la Pelliccioni e la Stamenkovic. Il Volley Anguillara spreca troppi servizi (ben cinque finora) e soffre la supremazia tecnica  del Cisterna che non lascia cadere a terra un pallone. Ancora qualche bello sprazzo di Raquel Ascensao.
Terzo set. Partono alla grande le ‘ragazze di Ferretti’ portandosi immediatamente sul 7 a 1. Le cisternesi però si riprendono dalla sorpresa, raggiungono le sabatine e le superano di slancio portandosi a condurre per 10 a 7. Restano in vantaggio le padrone di casa fino al 20 pari. In un’alternanza di emozioni, condite da un arbitraggio non proprio perfetto, le sabatine vendono cara la pelle con la Pelliccioni e la Scalambretti che annullano ben cinque set/game points, fino ad aggiudicarsi di prepotenza il terzo set per 29 a 27.
Comincia il quarto set e un po’ di ottimismo accompagna la partita delle sabatine che per la prima volta cominciano a credere di poter sovvertire un risultato che fino a qualche minuto prima sembrava invece scontato. Raquel Ascensao impazza su tutta la prima linea, mura con la Stamenkovic e trascina il Volley Anguillara prima sul 7 a 3 e poi sul 10 a 5. Le ‘ragazze di Ferretti’ cominciano veramente a crederci anche perché le avversarie appaiono decisamente stanche. La Scalambretti alterna pregevoli esecuzioni ad errori imperdonabili e le locali raggiungono le sabatine e le superano portandosi sul 18 a 15 (ancora due servizi sbagliati, e con questi sono nove i punti regalati alle avversarie dall’inizio della partita). Sul 23 pari, sostanzialmente grazie a Raquel Ascensao, sembra esserci ancora spazio per le sabatine ma una pessima ricezione e una rete presa in pieno dalla Scalambretti affondano le ultime speranze delle ‘ragazze di Ferretti’.

Coach Ferretti, nella partita di oggi abbiamo visto una squadra ricca di tecnica e di agonismo, di fronte una squadra che invece faticava a scaricare a terra il pallone. Ci sbagliamo?
“Sicuramente oggi la nostra squadra si è dimostrata moscia. Abbiamo pagato errori in momenti decisivi e questa la considero una prova di scarsa maturità. In più occasioni ci serviva di non mollare e invece non siamo stati capaci di reagire. Il Cisterna è ben conosciuta proprio perché non molla mai, una squadra tra l’altro composta da gente esperta. Mi dispiace del risultato perché dal terzo set e all’inizio del quarto le stavamo surclassando almeno sotto il profilo fisico”.
Il servizio continua ad essere inguardabile.
“Si tratta di una componente psicologica, è tecnica fino ad un certo punto. Se hai carattere sei in grado di non disattendere le indicazioni, altrimenti il braccio si fa corto e sbagli”.
Promossi e bocciati?
“Purtroppo la Scalambretti in giornata no, mentre sicuramente sia Raquel Ascensao che Giada Stamenkovic non hanno deluso le aspettative. Anche Marlene Ascensao e Aluna Pelliccioni che ha chiuso in crescendo, non hanno tuttavia demeritato”.
La squadra fa fatica a chiudere il punto, manca la potenza, sbagliamo?
“Non è così. In effetti riceviamo male e di conseguenza creiamo un attacco rimediato che difficilmente può essere gestito con potenza. Il Cisterna oggi ha battuto veramente bene, soprattutto nei primi due set e questo ci ha creato delle difficoltà. Comunque ci tengo a dire che anche se abbiamo perso questa partita per 3 a 1, abbiamo comunque dimostrato che la nostra squadra è forte soprattutto se consideriamo che non abbiamo proprio giocato bene anche per merito del Cisterna contro la quale abbiamo combattuto sapendo che è una delle candidate alla promozione in B1. Abbiamo perso la seconda partita del campionato così come storicamente ci accade da cinque anni ma contiamo di rifarci quanto prima, ne abbiamo la potenzialità”.

Capitolo chiuso quindi: a Cisterna era inevitabile prendere una …bufala. Sabato prossimo alle 16,30 l’Asd Volley Anguillara ospita in casa la Promomedia Ostia VC che è prima in classifica a punteggio pieno. L’occasione ideale per dimostrare il vero valore delle sabatine.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4773/” title=”4773″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick