ANGUILLARA – VOLLEY ROSA: INIZIATA LA PREPARAZIONE PER IL PROSSIMO CAMPIONATO

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Da mercoledì 24 agosto coach Ferretti ha convocato la rosa delle sue giocatrici per iniziare gli allenamenti che dovranno preparare le ragazze in vista di un campionato che si preannuncia difficilissimo dato l’alto livello delle squadre partecipanti.
“Stiamo aspettando il ritorno di Giulia Artinghelli e di Michela Ippoliti ancora in vacanza – ci dice Giovanni Ferretti -, ma le altre hanno già iniziato la preparazione lavorando molto con i pesi per una decina di giorni; abbiamo poi cominciato un lavoro di condizionamento in vista di una stagione molto dura. Proprio per questo dovremo fare molto lavoro atletico e la settimana prossima ci dedicheremo di nuovo ad un lavoro di sovraccarichi. Quest’anno cambieranno tempi e modi di preparazione: faremo un allenamento in più, quindi quattro a settimana di due ore e mezzo ciascuno, oltre naturalmente alla partita di campionato che cominceremo giocando in casa sabato 15 ottobre anche se il primo nostro impegno è previsto per metà settembre: partecipiamo infatti di diritto alla Coppa Italia e incontreremo il Cisterna sul suo campo”.
Parliamo della rosa delle giocatrici. Qualche cambiamento?
“Quest’anno non vedremo in campo Simona Ippoliti perché l’abbiamo mandata a fare ‘un anno di università’: giocherà infatti come secondo palleggiatore in una squadra di B1, il Latina Sarno, che quest’anno punta alla promozione in serie A. Per Simona sarà quindi una grossa opportunità di fare esperienza sia sotto un profilo sportivo che personale”.
In sostituzione della Ippoliti chi avete integrato?
“Nonostante la sua giovane età, è del 1989, Flavia Gemma vanta già una grandissima esperienza. Ha un passato di finalista nazionale nella under 18, come titolare in B2 e come seconda palleggiatrice in B1. Con un cartellino di proprietà del Casal de’ Pazzi ha giocato la sua ultima stagione nel Monterotondo e poi è stata ferma un anno prima di approdare nella nostra squadra”.
Tra le ragazze vediamo anche un altro viso sconosciuto.
“Sì, è Chiara Forcella, diciassettenne, la più giovane del gruppo. Giocatrice ‘di banda’ che si va ad aggiungere alle due storiche Pelliccioni e Scalambretti. Chiara avrà un suo ruolo ben definito”.
A proposito di ruoli, proviamo a comporre la formazione tipo.
“Al palleggio Flavia e opposto Raquel Ascensao, prima centrale Giada Stamenkovic e seconda Marlene Ascensao, prima banda Marzia Scalambretti e seconda Aluna Pelliccioni. E’ quindi previsto l’inserimento di Chiara Forcella che seppur giovanissima é molto motivata: sono convinto che sarà un ottimo supporto per la squadra perché nel ruolo di ‘banda’, molto faticoso, il cambio serve spesso e richiede un’ottima condizione di forma”.
Tra le ragazze che si allenano non vediamo Benedetta Onori, giocherete solo con Valeria Flamini come libero?
“No assolutamente, Michela Ippoliti sarà il secondo libero anche se inserendola in questo ruolo ci troviamo a doverci privare del suo servizio; probabilmente in alcune occasione la utilizzeremo come quarta banda per il cambio dietro. Benedetta Onori e Sarah Saizzi giocheranno in prestito la prossima stagione con il Fregene”.
Campionato di B2, un salto non indifferente. Le vere difficoltà?
“Tante, anzi tantissime, ma non di carattere tecnico organizzativo. Il vero problema è la qualità delle squadre con le quali ci dovremo confrontare. Quest’anno tra l’altro il livello si é alzato moltissimo perché molte giocatrici di B1 non si sono viste riconfermare il contratto e sono quindi scese alla B2. Sarà una stagione pesante nella quale il nostro obiettivo sarà come squadra neo promossa, quello di restare in questa categoria e di valorizzare il nostro settore giovanile, non certo quello di pensare di poter vincere il campionato. Vogliamo essere realisti e non sottovalutare l’esperienza che ci attende. Il campo darà l’esatta dimensione del valore della nostra squadra quando si troverà a confrontarsi con le avversarie”.
Lasciamo coach Ferretti al suo lavoro che anche quest’anno vedrà l’aiuto di Alfredo Brancaleoni e di Elisabetta Soave, e incontriamo le due nuove arrivate Flavia e Chiara.
Un vostro breve profilo?
“Sono Flavia Gemma di 22 anni, residente a Civita Castellana. Gioco da sempre come palleggiatore che ritengo essere il ruolo più bello anche perché da l’occasione di decidere come giocare. Ho scoperto il volley a scuola quando avevo sei anni e da allora non ho mai smesso. Ho giocato a livello agonistico con il Civita Castellana quando militava in serie C, poi a Roma nelle giovanili e ancora in serie C, con il Palestrina in B2, Narni in B2, il Monterotondo e finalmente qui ad Anguillara di cui ho sentito parlare molto bene e che sono certa farà un bel campionato”.
“Mi chiamo Chiara Forcella, diciassettenne, frequento il liceo classico di Civitavecchia. Gioco come martello e prima di approdare qui ad Anguillara ho giocato tre stagioni con il Civitavecchia sia quando era in serie C che in B2. Sono contenta di avere l’occasione di provare nuove esperienze al di fuori della realtà cui ero abituata, e tra l’altro c’è una grande differenza tra giocare in una categoria regionale rispetto ad una nazionale”.
L’appuntamento quindi è per il 15 ottobre alle 16,30 con il Volley Rosa di Anguillara che in casa ospiterà il KK Eur Roma anch’essa neo promossa. Una partenza alla pari quindi ma naturalmente … che vincano le “ragazze di Ferretti”.

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4400/” title=”4400″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick